La denuncia degli ambientalisti: aggredita una volontaria che proteggeva i fratini

Le associazioni ecologiste hanno presidiato i confini della riserva naturale foce del Bevano per tutelare la nidificazione del piccolo trampoliere a rischio estinzione: ben quattro pulcini individuati ma non sono mancati i momenti di tensione

2020 07 18 Fratino Lido Classe Ph Ivano Bastelli

Una femmina di fratino e il suo pullo nato il 17
luglio 2020 nella Riserva di foce Bevano sud (foto Ivano Bastelli)

Le associazioni ambientaliste che hanno partecipato al presidio al confine della riserva naturale alla foce del Bevano per proteggere la riproduzione del fratino, piccolo trampoliere a rischio estinzione che nidifica sulla sabbia, denunciano l’aggressione subita da una volontaria ieri, 17 agosto.

«La donna – si legge in una lettera firmata dalle sigle green – si è vista aggredita a male parole, rivolte contro di lei, contro la riserva e contro il famigerato uccellino, per poi essere fatta oggetto di una vera e propria aggressione fisica. Un episodio sconcertante che ci fa comprendere quanto lavoro ci sia ancora da fare per informare i cittadini sul valore della biodiversità e del nostro patrimonio naturale». Gli ambientalisti invitano chi avesse assistito all’episodio, svoltosi sulla spiaggia libera sud della riserva verso le 9.50, di contattare il numero 3349470326. Oltre all’episodio specifico, si sarebbero verificate anche alcune infrazioni delle regole a tutela della riserva.

Ma le vicende negative non possono cancellare la soddisfazione del mondo ecologista per il buon esito di alcune nidificazioni: «Al presidio informativo, al confine della spiaggia libera con quella protetta, l’emozione ha colto tutti ogni volta che è stato possibile scorgere i genitori con i pulcini. Spesso i bagnanti giungevano con il proprio binocolo i giorni successivi, per seguire la crescita dei pulli. Uno a Lido di Classe e ben tre su tre uova dischiuse a Lido di Dante, i pulcini visibili dai presidi informativi. A conferma dei buoni risultati di quest’anno, svariati pulcini e giovani sono presenti anche nelle parti non direttamente visibili della Riserva, sia a nord che a sud, come hanno potuto confermare i sopralluoghi effettuati da Ispra e dagli ornitologi dell’Associazione Ornitologi dell’Emilia-Romagna.

Come noto, per effetto del lockdown che ha tenuto l’uomo lontano dalle spiagge per molte settimane, il fratino aveva nidificato anche a Marina di Ravenna ma lì le cose sono andate peggio per la sopravvivenza della specie.

Queste le associazioni che hanno partecipato ai presidi: Associazione Naturista Ravennate, Clama. Ravenna onlus, Enpa Ravenna, Gev Faenza, Italia Nostra Ravenna, L’Arca, Legambiente Ravenna Circolo Matelda, OIPA Ravenna, V.A.B. Ravenna, WWFaenza onlus, WWF Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24