Sversamento illegale in un canale, la bonifica costa 25mila euro per il Comune

Nello scolo consorziale “Diversivo in valle” in via Frascata una concentrazione di grassi e olii animali e vegetali circa duemila volte superiore al valore limite e una presenza significativa di idrocarburi. La sindaca ha presentato un esposto ai carabinieri

Sversamento illegale di sostanze inquinanti nel canale di scolo consorziale “Diversivo in valle” a Conselice, in corrispondenza dell’impianto idrovoro Sabbadina in via Frascata. Nella giornata di ieri, 18 agosto, di fronte al rischio maltempo che avrebbe disperso gli inquinanti, il Comune ha affidato un intervento urgente di bonifica, pulizia e smaltimento per un costo di circa 25mila euro. La sindaca Paola Pula ha presentato una denuncia contro ignoti ai carabinieri.

«Il sopralluogo di Arpae – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale – aveva evidenziato una concentrazione di grassi ed olii animali e vegetali circa duemila volte superiore al valore limite di emissione in acque superficiali ed una presenza significativa di idrocarburi». Era stato il consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale, nei giorni precedenti, a segnalare al Comune la presenza nel canale di “sostanze estranee o potenzialmente contaminanti di origine ignota, «evidentemente scaricate in maniera illegale e in quantità considerevole». Senza la presenza dell’idrovora che ha intercettato il materiale in superficie infatti le sostanze sversate sarebbero confluite nel canale Destra Reno e finite in mare. 

«Sono davvero arrabbiata – ha detto la prima cittadina – nel verificare come ci sia chi, con enorme egoismo e nessuna sensibilità ambientale, abbia deciso di utilizzare i nostri canali come fogne a cielo aperto, un episodio che fra l’altro aveva già avuto un precedente analogo alcuni anni fa. Daremo tutto il nostro apporto alle forze dell’ordine nella speranza che possano identificare i responsabili del reato, che ci auguriamo non restino impuniti».

La zona interessata dallo sversamento ha anche un pregio naturalistico, in quanto è inserita nella area Leader del Gal Delta 2000 in collegamento al parco del Delta del Po; l’idrovora Sabbadina è un manufatto importante che regola l’immissione delle acque del Canale Diversivo in Valle e di altri canali che confluiscono in esso nel Canale Destra Reno.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24