Prove di carico su sette ponti: interruzioni al transito per tre giorni

Dal 5 al 7 ottobre test su alcune infrastrutture stradali nel comune di Ravenna che in totale ha 256 ponti per una lunghezza complessiva di 5 km

CavalcaviaespSette ponti stradali nel territorio comunale di Ravenna saranno sottoposti a prove di carico tra il 5 e il 7 ottobre. Durante l’esecuzione delle prove sono previste chiusure temporanee al traffico per un tempo variabile tra le tre e le cinque ore in base alla lunghezza del ponte, che verranno segnalate con adeguata cartellonistica; interverrà per assistenza anche la polizia locale.

Questo il calendario dei test:

lunedì 5 ottobre: dalle 14.30, ponte Savio in via Romea Sud;

martedì 6 ottobre: dalle 9 ponte su Statale 16 in viale Randi; dalle 11 ponte sul fiume Reno in via Faggioli; dalle 13 ponte sul Reno in via Celletta; 14.15 ponte su ferrovia in via Cavina; 16.45 ponte su ciclabile in via Cavina.

mercoledì 7 ottobre: dalle 8.30 ponte sulla ferrovia in via Teodora.

Le prove di carico saranno eseguite dalla ditta 4 Emme Service spa di Bolzano, (incaricata dal Comune dal 2011 di eseguire i censimenti e le ispezioni sui ponti) e coordinate dal Servizio strade. Le prove saranno svolte con due squadre attrezzate con laboratorio mobile.

Nel comune di Ravenna sono presenti 256 ponti con un totale di 386 campate, che si sviluppano su una lunghezza di quasi cinque chilometri. Le prove di carico sono utili a fornire dati esatti sullo stato di conservazione e di degrado dei manufatti, circa le caratteristiche geometriche, i materiali prelevati in situ e la staticità e indispensabili per la progettazione del ripristino e dell’adeguamento normativo delle strutture. Sulla base dei risultati vengono individuate le priorità da seguire per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione dei vari interventi.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24