Scatta il coprifuoco e la vista di una pattuglia dei vigili fa andare tutti a casa

Alle 22 il centro della città di Baracca è già deserto, c’è solo un barista che chiude il locale che faceva asporto: «Almeno passo più tempo con la famiglia»

Quando scatta il coprifuoco c’è già il deserto da un po’ in centro a Lugo. Parliamoci chiaro: alle dieci di sera di un venerdì di inizio novembre non avreste trovate folle sotto l’Ala di Baracca in ogni caso, con o senza divieto di circolare. Ma ora ci sono una pandemia e un Dpcm in più a tenere in casa la gente.

Gli ultimi sotto alle logge del Pavaglione, poco prima dell’ora X, sono tre uomini che stanno chiacchierando con il titolare del bar Jolly mentre spazza fra i tavoli. Passa un conoscente e lo ammoniscono con simpatia: «Mancano tre minuti, cosa fai qua?». Risate. Poi la luce blu della camionetta della polizia locale illumina la corte mentre passa a passo d’uomo ed è sufficiente per disperdere il gruppetto. «Io sono anche senza mascherina, meglio che vada», dice uno. Sì, meglio. Anche se i vigili non scendono: farsi vedere è un messaggio sufficiente come prima sera.

Al barista restano gli ultimi lavoretti. Dalle 18 fa solo asporto: «Spritz e stuzzichini in scatole di cartone per chi vuole farsi l’aperitivo a casa. Lo stanno chiedendo in tanti. Oppure chi può ha anticipato i tempi: alle 16 arriva e invece della merenda prende un drink». Dopo cena il bar è aperto per chi ha voglia di un caffè: «Lo metto nei bicchieri di plastica e lo possono portare via, se lo bevono passeggiando spero non vengano multati». Lui guarda al coprifuoco dal lato positivo: «Passo più tempo con la famiglia ma non siamo costretti alla chiusura e qualche incasso lo facciamo. Serve un mese per avere un po’ di respiro a Natale altrimenti salta tutto».

Si fanno le 22.30 e non c’è più nessuno. Le uniche anime vive vanno di passo svelto e hanno l’aria di gente che ha voglia di andare a casa. Del resto, vallo a trovare un modo per tirare tardi in una Lugo spettrale senza locali aperti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24