Muore a 50 anni per Covid, senza “patologie pregresse”. Lascia un figlio di 12 anni

Pochi giorni prima era morto a causa del virus lo zio. Avrebbe dovuto sposarsi con la compagna. Il ricordo di cognata e azienda

Davide Guerrini, morto per Covid a 50 anni

Davide Guerrini

Si chiamava Davide Guerrini e, a 50 anni, è una delle vittime più giovani registrate in questa pandemia in provincia di Ravenna. Senza particolari “patologie pregresse” – se non l’obesità, che rappresenta un fattore di rischio –  Guerrini è morto martedì scorso (ma registrato solo nel bollettino di ieri) dopo diversi giorni di ricovero, anche in terapia intensiva.

Era entrato in ospedale lo stesso giorno in cui è morto, sempre per Covid, lo zio Felice Guerrini, 62 anni. Entrambi vivevano a Belricetto di Lugo.

Davide è morto tra le braccia della compagna, di 7 anni più giovane, con cui stavano programmando il matrimonio, dopo una vita trascorsa insieme. Lascia un figlio di 12 anni.

Il contagio è probabilmente partito dalla Cra Don Paolo Cavina di Lugo, quella commissariata dall’Ausl, dove lavora come Oss la compagna di Davide, anche lei contagiata, così come il figlio.

«Non so come farà mia sorella senza di lui – commenta la “cognata”, Emanuela Capellari – quell’uomo era un gigante nel corpo e nella vita, aveva un cuore d’oro ed era un punto di riferimento per la sua famiglia e nel lavoro. Un uomo per certi aspetti d’altri tempi, con i valori della famiglia, della responsabilità, del lavoro. Una guida per molti. Era anche cacciatore: la sua casa l’ha costruita pensando di ospitare le cene dei cacciatori, con una grande sala».

Davide Felice Guerrini

Davide, a sinistra, e Felice Guerrini in due foto tratte dalla pagina Facebook di Ocm Clima

Davide e lo zio Felice Guerrini erano accomunati anche dal lavoro. Davide infatti era capo-officina alla Ocm Clima di Fusignano, dove Felice aveva lavorato fino a quattro anni fa, prima di andare in pensione.

L’azienda su Facebook ha manifestato il proprio dolore, parlando di «due persone meravigliose».

«I nostri amici e colleghi Felice e Davide Guerrini sono stati con noi da quando avevano 14 anni – si legge sulla Pagina di Ocm Clima di Fusignano –, le nostre famiglie sono cresciute insieme, siamo diventati grandi insieme e abbiamo costruito tanto, solo con la buona volontà e la voglia di lavorare insieme».

L’azienda in particolare descrive Davide come una persona «modesta, seria e ricca di quei valori che suo nonno aveva insegnato prima a suo padre Italo e a suo zio Felice e poi a lui. Abbiamo perso due colonna portanti e sarà faticoso accettarlo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24