Tavolo operatorio da 76mila dollari con cadaveri virtuali per la laurea di Medicina

Nuova attrezzatura dalla California per gli spazi del nuovo corso di studi all’ospedale di Ravenna. Spesa sostenuta da Fondazione Flaminia

Ravenna Installato anotomage Table Per Medicina

La professoressa Mirella Falconi, coordinatrice di Medicina a Ravenna

È un tavolo operatorio dove si può dissezionare un cadavere, ma è tutto virtuale con una ricostruzione in 3D per gli studenti di Medicina. Arriva dalla California l’innovativo sistema utilizzato per l’insegnamento dell’anatomia umana, ora in dotazione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia inaugurato quest’anno a Ravenna. Con l’Anatomage Table le singole strutture del corpo sono ricostruite tridimensionalmente, con un livello di accuratezza e precisione pari all’anatomia reale.

Il costo del tavolo è 76mila dollari, acquistato dalla Fondazione Flaminia, assieme alle altre innovative attrezzature di cui saranno dotati i laboratori didattici del corso. Gli acquisti rientrano nel più ampio investimento di Flaminia che ha finanziato anche la ristrutturazione degli spazi messi a disposizione dell’Ausl Romagna all’interno dell’ospedale Santa Maria delle Croci per ospitare il nuovo corso di laurea in Medicina e Chirurgia, per un totale di 700mila euro.

Dal prossimo semestre la comunità ravennate degli studenti potrà svolgere a piccoli gruppi e nel rispetto delle norme di sicurezza, le esercitazioni di anatomia utilizzando questo innovativo strumento. «La disponibilità di una tecnologia così avanzata – spiega la professoressa Mirella Falconi, coordinatrice del corso vicepresidente di Fondazione Flaminia – rappresenta uno strumento straordinario per la didattica e un grande vantaggio per gli studenti ravennati. Le immagini che si possono visualizzare sono immagini ottenute da cadaveri congelati, scansionati e riprodotti digitalmente in tutte le proiezioni e con tutti i dettagli anatomici. Questo consente di ottenere ricostruzioni reali, maneggiabili tridimensionalmente, delle diverse parti del nostro corpo.

Questo tavolo di dissezione virtuale non si vuole sostituire alla dissezione sul cadavere, ma deve essere considerato come un innovativo strumento tecnologico che affianca l’anatomia settoria classica».

Gli studenti svolgeranno anche esercitazioni direttamente su cadavere, ma potranno approfondire gli studi utilizzando l’Anatomage Table esattamente come se si trattasse di un corpo reale con un livello di esplorazione e di approfondimento anche più elevato rispetto al cadavere.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24