No alla violenza sulle donne: la caserma dei carabinieri si illumina di arancione

Iniziativa dell’Arma in collaborazione con il Soroptimist Ravenna

Foto CasermaLa caserma del comando provinciale dei carabinieri a Ravenna si colora di arancione per la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere. L’accensione della particolare illuminare è avvenuta oggi, 25 novembre, in occasione della giornata mondiale sul tema e resterà così fino al 10 dicembre, giornata internazionale dei diritti umani.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione del  “Soroptimist International Club di Ravenna” che ha già contribuito, unitamente a realtà locali, all’allestimento di sale dedicate all’ascolto protetto delle vittime vulnerabili, nelle sedi dell’Arma di Ravenna e Faenza.

I carabinieri di Ravenna sono impegnati nel contrasto della violenza di genere e per la salvaguardia delle fasce deboli anche attraverso l’individuazione, a livello provinciale, di alcuni militari appositamente formati che, tra l’altro, collaborano con le strutture sanitarie e le varie associazioni di volontariato interessate.

A novembre dello scorso anno è stato realizzato un cortometraggio dal titolo “Fidati” finalizzato a fornire alle potenziali vittime di maltrattamenti familiari il sostegno e la conoscenza degli strumenti a loro disposizione per la tutela personale.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24