Oltre 70 contagi alla cra Santa Teresa, i gestori: nessun ricovero necessario

La cooperativa In Cammino si occupa della struttura. Ecco come si è saputo delle positività

Action Adult Affection Eldery 339620Gran parte degli oltre settanta positivi al coronavirus tra ospiti e operatori della casa di riposo Santa Teresa di Faenza si presenta asintomatica o paucisintomatica e pertanto non si sono resi necessari ricoveri ospedalieri ma esclusivamente il monitoraggio da parte della task force dell’Ausl. Lo rende noto la cooperativa In Cammino che gestisce la struttura.

La coop sta seguendo la situazione con attenzione ed è vicina ai familiari e a tutti i cari degli ospiti con cui si terrà in contatto per aggiornarli sugli sviluppi della vicenda. Questa la ricostruzione dei fatti: «Il 25 novembre sono stati svolti i tamponi antigenici previsti dagli screening di routine da parte dell’Ausl risultati tutti negativi. Successivamente, riscontrando alcune sintomatologie potenzialmente riconducibili al Covid, il 4 dicembre abbiamo richiesto un ulteriore intervento dell’Ausl per monitorare la situazione. Nel frattempo la nostra cooperativa ha provveduto autonomamente a sottoporre nuovamente a tampone antigenico ospiti e residenti, rilevando alcune positività, prontamente isolate. Il 7 dicembre, a seguito alla nostra attivazione, l’Ausl ha svolto i tamponi molecolari. I primi esiti sono arrivati nella giornata successiva nel corso della quale abbiamo provveduto a sostituire tutto il personale risultato contagiato, con risorse estranee alla struttura, provenienti da altri contesti della nostra cooperativa».

È stato predisposto un piano di isolamento dell’utenza che è stato discusso con il distretto sanitario di Faenza e con il dipartimento di Sanità pubblica. Sono stati destinati spazi distinti della struttura ad ospiti positivi e negativi con percorsi separati.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24