Non dichiara le vincite al gioco per avere il reddito di cittadinanza: denunciato

Controlli della guardia di finanza su cinque casi segnalati da Roma: quattro erano irregolari. Due avevano finto separazioni consensuali con cambio di residenza

FotoNell’autocertificazione del reddito non ha dichiarato ingenti vincite al gioco online in modo da poter percepire il reddito di cittadinanza. È uno dei quattro casi di irregolarità nella assegnazione del sussididio scoperti dalla guardia di finanza a Cervia nei giorni scorsi. Le fiamme gialle hanno fatto accertamenti su cinque nuclei familiari dopo la segnalazione da parte del nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie di Roma. In totale il danno alle casse pubbliche è stimato in circa 30mila euro.

Tra i casi approfonditi è stato individuato anche un beneficiario che aveva risieduto all’estero nei due anni antecedenti all’ammissione al reddito, mentre gli altri due beneficiari sanzionati avevano omesso dalla composizione del proprio nucleo familiare degli appartenenti che disponevano di redditi sopra soglia, arrivando perfino, in un caso, a simulare una separazione consensuale, con trasferimento di residenza di un coniuge in un’altra città.

I quattro sono stati denunciati: secondo il Dl 4/2019 chi, al fine di ottenere indebitamente il reddito di cittadinanza, produce dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere rischia da due a sei anni di reclusione. La Finanza ha fatto segnalazione all’Inps per la revoca della concessione del beneficio e il recupero delle somme indebitamente percepite.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24