L’ufficio postale di Barbiano non torna ai tre turni di apertura pre Covid

L’azienda ignora la richieste di 700 firmatari di una petizione. Il gruppo “Insieme per Cotignola” promette di portare avanti la battaglia

Pensioni PosteLe Poste hanno respinto la richiesta di riapertura dell’ufficio postale a Barbiano di Cotignola su tre turni, rigettando le richieste dei settecento cittadini che avevano partecipato alla raccolta firme promossa dal gruppo consiliare “Insieme per Cotignola – Centrosinistra”.

Il direttore di filiale Lucio Enrico Fiammengo, con una lettera di risposta al sindaco Luca Piovaccari, ha dichiarato che «non è possibile, al momento, dare seguito alla richiesta di ampliamenti dei giorni di apertura dell’ufficio postale di Barbiano, ma si proseguirà con un costante monitoraggio al fine di valutare le necessarie azioni da adottare».

Davide Pietrantoni, capogruppo di Insieme per Cotignola, non è soddisfatto: «Anzitutto non abbiamo chiesto ampliamenti dei giorni di apertura, ma semplicemente il ripristino dei tre turni garantiti dall’ufficio prima del Covid. Inoltre, non è chiaro in cosa consista il monitoraggio di cui si parla: in base a quali indicatori saranno prese le decisioni sugli orari? Appare evidente che, con l’ufficio aperto un solo turno a settimana, l’utenza si disperda in altri sportelli del territorio riducendo così le statistiche di Barbiano. E in ogni caso stiamo già vedendo che nel giorno di apertura si creano lunghissime attese. Questa sembra l’ennesima conferma che la volontà vera di Poste Italiane sia di arrivare a una dismissione definitiva del servizio su Barbiano».

Il gruppo promette di voler continuare la battaglia a nome dei cittadini di Barbiano, «valutando anche altre azioni insieme agli altri comitati che hanno subito e stanno subendo lo stesso disservizio in altri territori».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24