Banda del bancomat: 8 arresti per 7 assalti, rubati 90mila euro in nove mesi

Agivano in Romagna, la svolta alle indagini dopo il colpo di luglio a Mezzano. Usavano la tecnica della “marmotta esplosiva”

Foto 1Con l’assalto a sette sportelli bancomat in Romagna hanno rubato circa 90mila euro in nove mesi. È l’accusa della procura di Ravenna contro otto persone di cui una donna, fra 30 e 50 anni di età di origini pugliesi e campane: il 27 gennaio scorso sono state arrestate dai carabinieri del nucleo investigativo per effetto di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

In particolare l’accusa li ritiene responsabili di questi colpi nel corso del 2020: 18 gennaio a Mensa Matellica (11mila euro), 20 giugno a San Zaccaria (tentato) e a Cesena (45mila), 4 luglio a San Pietro in Vincoli (18mila), 22 luglio a Coriano (8.500), 12 settembre a Mezzano (uno tentato e ottomila in un altro). La tecnica degli assalti era sempre la stessa, nota come “marmotta esplosiva”: con il gas si satura lo sportello e poi si dà l’innesco (guarda il video).

Foto 3L’indagine, già in corso, ha subìto un’accelerazione a luglio dopo che i malviventi hanno fatto esplodere uno sportello bancomat a San Pietro in Vincoli. Il sopralluogo consentì di individuare il veicolo con il quale i malviventi erano arrivati sul posto. A settembre ci fa l’arresto in flagranza di sei dei membri della banda subito dopo aver eseguito il tentato furto alla banca di Credito Cooperativo ravennate e forlivese di Mezzano, nonché fatto esplodere lo sportello Atm Unicredit della medesima località. Nella circostanza, sono stati sequestrati attrezzi da scasso, centraline per il furto di veicoli, abbigliamento, recuperata e restituita la somma di circa ottomila euro.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24