Report settimanale dell’Ausl: i ricoveri per Covid in Romagna sono in forte calo

In terapia intensiva un terzo delle persone rispetto al 18 gennaio

infermiere assistenza malatiIl consueto report settimanale dell’Ausl (riferito al periodo dall’8 al 14 febbraio e a tutto il territorio romagnolo) mostra un numero dei nuovi casi in leggero aumento, ma un ulteriore calo dei ricoverati, anche in terapia intensiva.

«I dati settimanali, commenta Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl Romagna – confermano un trend di sostanziale stabilità del quadro epidemiologico. Un dato incoraggiante lo possiamo ricavare dall’ulteriore calo dei ricoveri registrato anche in questa settimana. Ma il virus continua a circolare  e come confermato  dal sequenziamento eseguito dal laboratorio di Pievesestina, anche sul nostro territorio è stata rilevata presenza della variante inglese. Ecco perché occorre mantenere alto il livello di attenzione, rispettando rigorosamente le linee guida sulla sicurezza, che non ci stancheremo di ripetere , sono incentrate sull’uso della mascherina, igiene e distanziamento».

In particolare, i ricoveri per Covid registrati il 15 febbraio in tutta la Romagna erano 364, quasi la metà rispetto al picco di 621 registrato a fine dicembre. Di questi, solo 16 in terapia intensiva, contro i 45 (dato più alto degli ultimi mesi) che si registravano il 18 gennaio. La percentuale dei ricoverati in terapia intensiva sul totale dei ricoverati Covid è scesa al 4,4 percento. Lo scorso 18 gennaio il picco, con il 7,7 percento.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24