Container dalla Cina con 1.850 batterie: documenti mancanti, sanzione da 11mila euro

La merce importata da una ditta di Rimini e controllata a Ravenna: erano forniture per bici elettriche

FotoUn container proveniente dalla Cina con 1.850 batterie e 1.790 caricabatterie per biciclette elettriche a pedalata assistita è stato intercettato al porto di Ravenna perché l’importatore aveva fornito documentazione incompleta.

I militari della seconda compagnia della guardia di finanza di Ravenna, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno sottoposto a controllo doganale la merce che non era neanche accompagnata dalle istruzioni in lingua italiana come previsto dal Codice del Consumo.

L’intera spedizione è stata sequestrata amministrativo con sospensione dello svincolo doganale, provvedendo nel contempo ad effettuare la segnalazione al Mise, quale Autorità di vigilanza sul mercato. La merce è stata quindi regolarizzata sotto vigilanza doganale e soltanto a seguito della verifica della conformità e completezza della documentazione successivamente presentata dall’importatore, ne è stata consentita l’immissione sul mercato interno.

Nei confronti dell’importatore italiano, una società della provincia di Rimini, è stata comminata una sanzione amministrativa da 11mila euro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24