In provincia di Ravenna 28mila famiglie alluvionate, un quinto della popolazione

Si stimano 68mila tonnellate di rifiuti da raccogliere e smaltire, un quarto dela produzione 2021

Rifiuti Strade Faenza AlluvioneL’alluvione del 15-17 maggio ha colpito un quinto della popolazione in provincia di Ravenna. È un dato contenuto in una nota per la stampa della prefettura con l’aggiornamento quotidiano sull’emergenza. Per la precisione si parla di 28mila famiglie alluvionate, circa il 18,7 percento della popolazione.

Si prevedono 68mila tonnellate di rifiuti da raccogliere e smaltire, considerando 2,4 tonnellate di rifiuto per famiglia. È l’equivalente di circa un quarto della produzione di rifiuti urbani dell’interno provincia del 2021 (Dati Ispra). Considerata l’enorme quantità di rifiuti da gestire, si sta provvedendo alla individuazione di aree di stoccaggio di grandi dimensioni fuori dai centri urbani, per ripristinare la normalità nei luoghi colpiti dall’emergenza.

Hera, società incaricata della raccolta rifiuti, ha comunicato che nei territori interessati dall’emergenza sono dislocati 90 autisti, 6 operatori manuali e 31 coordinatori tecnici. Di giorno, i mezzi all’opera sono 82 (di cui 59 gru caricatori) e la notte 8.

Nella riunione odierna del Centro Coordinamento Soccorsi è stata rappresentata la necessità di ulteriori mezzi, rispetto a quelli impiegati da Hera, per l’effettuazione di operazioni di pulitura e rimozione degli ingombranti. Al riguardo, si è provveduto a interessare l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile affinché mettano a disposizione ulteriori mezzi idonei allo scopo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24