A Roncalceci un ponte su un fosso ancora chiuso al traffico un anno dopo l’alluvione

La segnalazione del comitato cittadino per via Pugliese: per raggiungere Ravenna occorre allungare il tragitto

Ponte Via PuglieseIn via Pugliese a Roncalceci, frazione del comune di Ravenna, c’è un ponte di circa tre metri su un fosso di scolo che è chiuso al traffico da quasi un anno. L’interruzione al transito venne imposta al momento dell’alluvione di maggio 2023 e da allora è ancora così. Il comitato cittadino sottolinea che numerose segnalazioni sono rimaste inascoltate.

«I cittadini sono arrabbiati – si legge nella nota del comitato –. Va ricordato che il ponte compare nell’elenco delle opere di urgenza stilato dal comune di Ravenna e già finanziato dalla struttura commissariale, il cui ripristino, se i tempi dichiarati fossero stati rispettati, doveva essere già stato attuato e concluso entro il 2023».

La chiusura del ponte interrompe una strada secondaria, ma uno dei collegamenti tra la zona di Roncalceci, i paesi limitrofi e soprattutto verso la città di Ravenna. «Assurdo e poco funzionale obbligare i cittadini a transitare sulla via  Ravegnana, appesantendo una strada già assai trafficata e pericolosa, o passare da Russi. Senza parlare poi del costo economico ed ambientale a cui si sottopongono i cittadini: tempi più lunghi, più strada, più carburante più denaro, più inquinamento».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24