L’arresto è avvenuto nella giornata di ieri, lunedì 10 marzo, quando i carabinieri del nucleo operativo di Faenza e di Borgo Urbecco hanno colto in flagranza di reato due uomini per furto con destrezza ai danni di una signora anziana.
La donna si era fermata con l’automobile in prossimità del cimitero per buttare la spazzatura nei cassonetti a bordo strada, lasciando la macchina aperta e la borsa all’interno dell’abitacolo. Poco dopo, un secondo veicolo si è affiancato all’auto posteggiata. Uno dei due uomini a bordo è sceso, sottraendo rapidamente la borsa dell’anziana per poi darsi alla fuga insieme al complice. La zona però era presidiata da militari in borghese e con auto di copertura, proprio a causa di episodi analoghi di furto commessi nell’area. I carabinieri sono dunque riusciti a fermare tempestivamente i due uomini, entrambi di nazionalità italiana con origini rom, che sono stati condotti in camera di sicurezza, in attesa dell’udienza di convalida al tribunale di Ravenna. Contestualmente sono state avviate le procedure per il provvedimento di divieto di ritorno nel Comune di Faenza.
La borsa trafugata conteneva una somma di 300 euro, oltre a vari effetti personali della vittima e oggetti appartenuti al defunto marito, a cui la donna era particolarmente legata.