Oltre cento scrittori e poeti dialettali attesi a Ravenna

Sarà l’occasione per un’immersione nella Romagna dantesca

Tomba Di DanteA Ravenna, dal 18 al 22 maggio, al Grand Hotel Mattei si terrà il XXI congresso dell’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali con 120 tra scrittori e poeti attesi in città.

Il rinnovo degli organi associativi sarà l’occasione per un’immersione nella Romagna dantesca, con visite guidate a Ravenna e a Castrocaro-Terra del Sole a cura del Parco Letterario Terre di Dante.

Il rapporto fra Dante e Ravenna sarà al centro di tre relazioni tenute da Franco Gabici (titolo dell’intervento, “Trafugamento e ritrovamento delle ossa di Dante: un giallo storico”), Ivan Simonini (“I mosaici ravennati nella Divina Commedia”) e Giuseppe Chicchi (“L’esilio del Poeta e l’Italia dell’ultimo Medio Evo”).

Le relazioni introdurranno i recital di poesia nei vari dialetti d’Italia.

Nella giornata di domenica 21 maggio alle 12, dopo l’omaggio alla Tomba di Dante, i membri dell’Associazione Poeti Dialettali assisteranno alla messa celebrata nella Chiesa di San Francesco da Padre Egidio Monzani.

L’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali, con sede a Roma, nasce nel lontano 1952. Oggi vanta iscritti di tutte le regioni italiane e da più di trentacinque anni pubblica la rivista quadrimestrale “Voci Dialettali” con testi poetici in dialetto, recensioni, articoli di critica letteraria, di storia, di cultura locale, di linguistica, di teatro dialettale, di esperienze didattiche nelle scuole.

I convegni nazionali che l’associazione organizza riuniscono gli iscritti in una località italiana sempre diversa, per discutere di scritture dialettali, per confrontarsi su temi di poesia e, soprattutto, per far ascoltare in una suggestiva interpretazione poetica, le varie voci di poesia del nostro Paese.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24