In bici alla scoperta dell’arte contemporanea, poi performance al “Ferro” di Burri

Torna a Ravenna la campagna “Salvalarte” di Legambiente, in collaborazione con l’associazione Ribellarti

Burri

Il Grande Ferro di Burri al Pala De André

Valorizzare l’arte contemporanea di Ravenna. È questo l’intento dell’evento in programma sabato 17 giugno al Pala De André, alle 21,15. Una performance che avrà come teatro “Il Grande Ferro R” di Alberto Burri, tra gli artisti più importanti del Novecento italiano. L’evento sarà preceduto da un percorso guidato alla scoperta di alcune opere di arte contemporanea.

Ogni anno Legambiente attraverso la campagna Salvalarte accende i riflettori sul patrimonio culturale meno noto, fuori dagli itinerari turistici tradizionali, per recuperare e riscoprire i tesori nascosti dell’Italia. Dall’anno scorso il progetto è arrivato anche a Ravenna, grazie anche alla collaborazione dell’associazione Ribellarti.

“Sculture sonore: Terremoti” è il tema dell’edizione 2017, ispirata alla forza sotterranea dei movimenti tellurici e al Grande Cretto realizzato da Alberto Burri a Gibellina dove l’artista ha creato un’immensa opera d’arte ricoprendo la città distrutta dal terremoto nel Belice.

La performance è a cura della scultrice Abra Degli Esposti e del musicista compositore Simone Marzocchi (tromba, voce e percussioni) e sorta di contenitore sarà la scultura del Pala De André.

Il programma prevede il ritrovo alle 18 in piazza della Resistenza per una pedalata lungo un percorso guidato alla scoperta di alcune opere di arte contemporanea fino al Grande Ferro del Pala De André dove alle 20.15 è in programma un’apericena offerta ai partecipanti (obbligatoria la prenotazione email: ribellartiassociazione@gmail.com o inviare sms specificando nome e cognome al 3297507972). Dalle 21.15 la performance artistica, a ingresso libero.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24