Chiamata pubblica per il Purgatorio: torna in scena la Commedia di Dante

Marco Martinelli ed Ermanna Montanari portano sul palco la seconda cantica e cercano, come per la prima, attori tra i ravennati

Teatro Rasi

Il teatro Rasi

Dopo il successo dell’Inferno, è la volta del Purgatorio. Martedì alle 20 prima chiamata pubblica di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari per mettere in scena la seconda cantica della Commedia di Dante. Appuntamento al teatro Rasi alle 20.

È il primo incontro per tutti coloro che desiderano partecipare alla realizzazione della seconda parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021,,Marco Martinelli e Ermanna Montanari hanno raccolto la sfida di trasformare in teatro La Divina Commedia di Dante, il capolavoro che ha dato origine alla lingua italiana, pensando l’opera in corto circuito tra la sacra rappresentazione medievale e il teatro di massa di Majakovskij: la città è un palcoscenico, tutti i cittadini sono chiamati a partecipare. L’opera vive di una sostanza corale e sono gli spettatori a fare il viaggio nei regni ultraterreni: ognuno di loro è Dante. È l’umanità intera che fa quel viaggio, così come ci suggerisce Ezra Pound, definendo Dante “Everyman”.

La chiamata pubblica è l’invito che il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro fa a tutta la cittadinanza a partecipare alla costruzione dello spettacolo. È una città intera che può rispondere a questo invito di “farsi luogo”, farsi comunità, nell’epoca dei non-luoghi e della frantumazione del senso comunitario.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24