Mappe, foto e libri: una mostra sul lavoro secolare di bonifica e regolazione acque

Alla biblioteca Classense dal 16 marzo un’esposizione che racconta gli sforzi dell’uomo per proteggere il territorio ravennate dalla minaccia idrica

Il costante lavoro dell’uomo per la manutenzione di scoli, canali collettori, chiuse, chiaviche e ponti ha preservato e preserva ancora oggi il territorio di Ravenna dalla minaccia delle acque e attraverso una vasta rete irrigua lo rende proficuo all’economia agricola romagnola. Questo lavoro è al centro della mostra “Lavori d’acque. Storia di chiuse, ponti e bonifiche dal XV al XX secolo” allestita nel corridoio grande della biblioteca Classense (inaugurazione il 16 marzo alle 17). L’esposizione si propone di illustrare parte del millenario lavoro di bonificazione, irreggimentazione e regolazione delle acque nel territorio ravennate attraverso un percorso che comprende una decina di libri antichi, 21 mappe e 20 preziose foto che dal Cinquecento giungono fin quasi ai giorni nostri.

Le mappe delineano le terre riscattate con le bonifiche cinquecentesche, volute dai papi Clemente VII (1531-1572), Gregorio XIII (1578-1596) e Clemente VIII (1604); ad esse si affiancano i documenti redatti nei secoli XVI e XVII per la creazione delle Regioni d’acque, le piante topografiche del secolo XVIII per i lavori di diversione dei fiumi Ronco e Montone, con i relativi ponti sul fiume Montone e sui Fiumi Uniti e la creazione della Chiusa di San Marco e della Chiavica Spadoni. Chiudono la mostra le fotografie scattate nella prima metà del Novecento in occasione della creazione delle chiuse di San Bartolo e Rasponi e dell’inaugurazione dei moderni impianti idrovori.

La mostra è curata da Sauro Ravaioli e Mauro Mazzotti del Consorzio di Bonifica della Romagna – sede di Ravenna in collaborazione con Claudia Foschini, dell’Archivio storico comunale. I cauratori saranno presenti all’inaugurazione insieme all’assessora alla Cultura Elsa Signorino.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24