Dopo un anno di lavori il Ridotto del Goldoni diventa uno spazio per i cittadini

Per tutti i suoi 180 anni di attività «il salotto della città» non hai mai ospitato eventi culturali ma è stato a lungo sede di uffici pubblici: un intervento da 650mila euro e un calendario di eventi a partire dal 7 aprile

Foto Di Gruppo Davanti Al Teatro GoldoniSi parla spesso di contenitori culturali, spazi polifunzionali adibiti alle più svariate manifestazioni pubbliche: convegni, presentazioni, concerti, letture. Come se questi spazi non avessero una loro specificità, come se la forma non influenzasse il contenuto che ospita. Ecco, i Ridotti non sono contenitori, ma spazi anfibi, sospesi tra pubblico e privato, tra città e teatro. Sono i «salotti della città», per usare la definizione di Ruggero Sintoni, direttore di Accademia Perduta; luoghi in cui la collettività si riconosce, in cui esercitare un diritto di cittadinanza.

Non si può  che gioire, dunque, per la restituzione alla città del Ridotto del teatro Goldoni di Bagnacavallo. Dopo quasi un anno di lavori e ristrutturazioni, iniziati nel marzo del 2018, gli spazi del Ridotto ritornano alla loro vocazione originale; vocazione che, per gli strani scherzi della storia, il Ridotto non ha potuto mai esercitare prima d’oggi. Per tutti i suoi 180 anni di attività, infatti, il Ridotto del Goldoni non hai mai ospitato eventi culturali, ma è stato a lungo sede di uffici pubblici, negato alla visita.

Presentazione Da Sx Claudio Casadio Ruggero Sintoni Fabio MinghiniI lavori hanno comportato la rimozione di diverse tramezzature e gli interventi di ristrutturazione hanno reso fruibile il grande locale rettangolare centrale, che ospiterà rappresentazioni con il pubblico, mentre le tre stanze adiacenti potranno essere utilizzate per eventi espositivi. Le opere, per un importo complessivo di circa 650mila euro, hanno poi compreso la realizzazione di un ascensore che collega la biglietteria del teatro al Ridotto e il rifacimento degli impianti del Ridotto e del Teatro (impianto antincendio, impianti elettrici e speciali, di allarme, rete dati e migliorie dell’impianto termico esistente).

Ci sono  voluti l’impegno della giunta di Eleonora Proni, l’interesse della Regione e un finanziamento europeo per completare i lavori di adeguamento e preparare queste stanze (capienza stimata 80 persone circa). Come ha precisato durante la conferenza stampa il 29 marzo Fabio Minghini, capo area tecnica del Comune di Bagnacavallo, l’intervento è costato 650 mila euro, equamente divisi fra casse comunali e stanziamenti da Bruxelles; i lavori sono stati eseguiti da una azienda di Caserta, la Cgt, specializzata in interventi di restauro conservativo.

La Venere NeraLa prima stagione di eventi al Ridotto, tutti a ingresso gratuito, è curata da Accademia Perduta e partirà il prossimo 7 aprile, con l’apertura ufficiale degli spazi e l’inaugurazione di una mostra del fotografo Paolo Ruffini, dedicata ai protagonisti del teatro Goldoni dal ’92 ad oggi. Gli appuntamenti continueranno fino a maggio, alternando eccellenze artistiche del territorio – la Bottega dello Sguardo di Renata Molinari, l’Accademia Bizantina di Ottavio Dantone, la stessa Accademia Perduta di Sintoni e Claudio Casadio – a grandi ospiti internazionali.

Su tutti, Carlo Ossola, intellettuale e filologo di grande rilievo che parlerà, sabato 13 aprile, di un celebre bagnacavallese, Tomaso Garzoni; o ancora l’attrice Pamela Villoresi, che affronterà la figura di Eleonora Duse in un recital di Maria Letizia Compatangelo, accompagnata dal pianista Marco Scolastra.

Cristiano CavinaMa non mancheranno anche appuntamenti più pop: il 16 aprile Cristiano Cavina presenta il suo romanzo Ottanta rose mezz’ora; il 29 aprile, un incontro dedicato a Olindo Guerrini, curato da Mariavittoria Andrini; il 2 maggio la prima nazionale dello spettacolo La venere nera, di Liliana Letterese; l’8 maggio si parla di cinema itinerante con Elisabetta Antognoni e Nello Ferrieri; infine, il 19 maggio la rassegna si chiuderà con i burattini del Teatro del Drago. Per tutte le info: accademiaperduta.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24