Al Mar in mostra anche 18 fotografi emergenti: inaugura il progetto “Looking On”

Il 4 maggio gli autori presenteranno il loro lavoro al pubblico e a un gruppo di esperti del settore

Looking On Largo Largo Ok

L’illustrazione di Michele Papetti realizzata appositamente per la mostra

Si completa la panoramica sulla fotografia del Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna (che già ospita le mostre di Oliviero Toscani e Arrigo Dolcini) con la mostra collettiva “Looking On”, un progetto ideato da Silvia Loddo e Cesare Fabbri per Osservatorio Fotografico.

L’inaugurazione della mostra, dedicata alla fotografia emergente, è in programma venerdì 3 maggio dalle 18.

Il progetto è stato costruito attraverso un doppio invito. Il primo rivolto ad alcune figure professionali della fotografia: Chiara Bardelli Nonino, photoeditor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue; Federica Chiocchetti, curatrice e fondatrice di Photocaptionist; Silvia Loddo, ricercatrice indipendente e fondatrice di Osservatorio Fotografico; Elisa Medde, managing editor di Foam International Photography Magazine; Giulia Ticozzi, photo editor di La Repubblica; Giulia Zorzi, fondatrice della libreria/galleria Micamera.
Ciascuna delle sei “onlookers” a sua volta ha invitato tre autori emergenti italiani che suggerisce di “stare a guardare”: Eleonora Agostini, Nicola Baldazzi, Marina Caneve, Valeria Cherchi, Giammario Corsi, Matteo Di Giovanni, Karim El Maktafi, Francesca Gardini, Giulia Iacolutti, Claudio Majorana, Sofia Masini, Luca Massaro, Michela Palermo, Piero Percoco, Federica Sasso, Francesca Todde, Angelo Vignali, Alba Zari.

Sempre venerdì 3 maggio dalle ore 18.30 in occasione di Ravenna Jazz 2019, nella loggia del Mar è in programma il concerto per sax tenore e sax soprano di Fabio Petretti, “Trip of Melody”.

Nella giornata del 4 maggio, dalle 9 alle 16, i 18 fotografi emergenti che partecipano alla mostra collettiva presenteranno il loro lavoro al pubblico e a un gruppo di esperti del settore negli spazi del museo. La giornata, che sarà articolata in tre momenti, prevederà l’alternarsi delle presentazioni di sei fotografi per volta: ognuno introdurrà il lavoro esposto per Looking On e parlerà più in generale della propria ricerca, mostrando libri, dummies, stampe e rispondendo alle domande del pubblico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24