Il volto di Dante tra street art e fumetto fa il giro del mondo – Foto, virtual tour

Il progetto dedicato all’illustrazione a cura di Marco Miccoli è sbarcato a Lisbona, Sofia e sul sito dell’Istituto italiano di cultura di Los Angeles

È partito il nuovo progetto “Dante Plus 700”, ideato dal ravennate Marco Miccoli di Bonobolabo (con la compartecipazione del Comune e il contributo del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni) e che consiste in una mostra collettiva dal titolo “Uno, nessuno e 150 volti” in cui sono riuniti diversi artisti del panorama dell’illustrazione, del fumetto e della street art, chiamati a ridisegnare il volto di Dante.

L’evento si tiene tradizionalmente negli ambienti della Biblioteca di Storia Contemporanea Alfredo Oriani, vicino la tomba del sommo poeta (quest’anno l’inaugurazione è prevista in luglio). Ma dal 25 marzo, Dantedì, sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles è visibile il tour virtuale, realizzato da Publis ICC, della mostra “Drawing Dante”, tenutasi all’interno degli spazi di Magazzeno Art Gallery, allestiti per un sol giorno con circa 40 opere aventi come protagonista il Sommo Poeta provenienti dalle passate edizioni del progetto artistico Dante Plus.

A QUESTO LINK IL VIRTUAL TOUR

Sempre a partire dal Dantedì, una selezione di opere delle pregresse edizioni della mostra ravennate è invece esposta e dunque fisicamente visitabile all’esterno del Museo delle Carrozze di Lisbona e all’esterno del palazzo dell’Ambasciata d’Italia di Sofia.

Programmate invece per ottobre 2021, in onore della Settimana della lingua italiana nel mondo, quest’anno dedicata alla figura di Dante Alighieri, le attività di promozione del progetto Dante Plus da parte degli Istituti Italiani di Cultura di New York, Los Angeles, San Francisco, Chicago e Washington, tramite la condivisione dei contenuti dell’evento. È inoltre in fase di definizione l’esposizione della mostra dedicata a Dante negli Istituti Italiani di Cultura di Tokyo, Beirut, Dakar e in Oma

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24