In scena l’enigma di Pinocchio secondo il Teatro della Valdoca

La storica compagnia sul palco dell’Alighieri, senza platea, il 9 e 10 aprile, reinterpreta la celebre favola di Collodi

Valdoca Enigma PInocchio

Tra gli appuntamenti più attesi della ravennate Stagione dei Teatri, sabato 9 (alle 21) e domenica 10 aprile (alle 15.30), al teatro Alighieri di Ravenna va in scena Enigma, requiem per Pinocchio del Teatro Valdoca.

In una partitura fatta di canto e suono dal vivo, il requiem è per il Pinocchio burattino, perché i suoi pezzi di legno sono smem- brati, arsi, e ora egli è umano, anzi è l’umano puro, maschile e femminile insieme. Come si diventa umani? Come si resta fedeli all’infanzia? Questa compagnia storica della scena italiana fa pulsare domande emerse dalla favola e dal silenzio del mistero. Quelle di Mariangela Gualtieri – anche lei in scena con letture dal vivo – sono parole che chiedono attenzione. Sul palco Silvia Calderoni e Chiara Bersani – alla quale Gualtieri dal vivo presta la voce – e il corpo espressivo di Matteo Ramponi. Altra forza del- la scena è il paesaggio sonoro dal vivo, materico e metafisico, creato dal canto di Silvia Curreli ed Elena Griggio, e dal suono di Enrico Malatesta, Attila Faravelli, Ilaria Lemmo.

Per questa regia Cesare Ronconi ha svuotato la platea dalle poltrone per trasformarla in spazio scenico, pertanto il pubblico assisterà allo spettacolo dai palchi.
Domenica 10 aprile dopo lo spettacolo (ore 17.30) Mariangela Gualtieri, Cesare Ronconi e i protagonisti dello spettacolo incontreranno il pubblico in dialogo con Massimo Marino, critico teatrale.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24