Racconti e aneddoti sulle vicende dell’informazione locale a Scattisparsi

Appuntamento sabato 4 giugno, sotto i portici della libreria di via Sant’Agata, per un dialogo intergenerazionale sul giornalismo, fra il direttore di R&D Fausto Piazza e Matteo Pezzani di Ravenna Today

Fausto Piazza Redazione R&DIn un’epoca nella quale basta un clic per sapere cosa succede in ogni parte del mondo che senso ha fare informazione sul territorio? E non è solo una questione di globalizzazione del flusso di notizie in tempo reale, si tratta pure di tecnologie digitali, in corsa forsennata verso il futuro della Intelligenza Artificiale e della Realtà Virtuale. Di questo e di molto altro – in una ricognizione fatta di racconti e neddoti sulle vicende della stampa ravennate – parlerà il direttore di R&D, Fausto Piazza, sabato 4 giugno, alle 18, nell’ultimo appuntamento della rassegna “Sabati da Scattisparsi”, sotto i portici della libreria di via Sant’Agata a Ravenna.
L’incontro è in forma di dialogo e confronto fra il “veteran0” Piazza e una nuova leva del giornalismo locale, Matteo Pezzani del sito web all news “RavennaToday”

Classe 1957, ravennate, Fausto Piazza si occupa di giornalismo dalla fine degli anni Settanta collaborando a diverse testate, fra quotidiani e periodici. In particolare, nel 2002 è fra i soci fondatori della società editrice e di comunicazione Reclam srl che inizia a pubblicare il settimanale di informazione free press Ravenna&Dintorni, e in seguito altre testate periodiche, riviste culturali e siti web di informazione di cui è tuttora dirigente editoriale e direttore responsabile. Un’esperienza quella di Reclam edizioni e comunicazione che oggi compie 20 anni all’insegna dell’informazione libera, indipendente e gratuita.

Nato nel 1988, Matteo Pezzani vive a Ravenna, dove lavora come giornalista per “RavennaToday” dal 2017. Appassionato di storia contemporanea, ha contribuito a varie pubblicazioni, tra cui il volume Lavorare d’impegno. Benigno Zaccagnini e la città di Ravenna (Longo editore, 2019). Si dedica anche alla narrativa, con diversi racconti per cui ha ottenuto vari riconoscimenti.

L’incontro è come sempre a ingresso libero.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24