Chiara Lagani racconta “Amica Geniale a Fumetti” nel salone di Vittoria Grassi

L’attrice di Fanny&Alexander, ospite di una delle attività storiche di Ravenna, per la rassegna “Il Teatro fa Centro”, ha rievocato il percorso che ha creato, con Mara Cerri, la graphic novel basata sul romanzo di Elena Ferrante

Lo storico salone di Vittoria Grassi Parrucchieri di Ravenna ha ospitato, mercoledì 22 febbraio, il terzo appuntamento de “Il Teatro Fa Centro”, la serie di incontri promossa da Reclam e Ravenna Teatro (in collaborazione con il comitato Spasso in Ravenna) che apre le porte dei negozi e locali del centro cittadino di aprire ai protagonisti della stagione teatrale.

In questo caso l’ospite, nell’intimo e accogliente salone del Borgo San Rocco, è stata Chiara Lagani: attrice, autrice e traduttrice ravennate di fama internazionale che, nelle date di 23 e 24 febbraio, porta in scena sul palco del Teatro Rasi l’Amica Geniale a Fumetti, il recital basato sulla versione a fumetti dell’omonima trilogia di Elena Ferrante. Come specifica l’attrice, “L’Amica Geniale a Fumetti” (testi di Chiara Lagani, disegni di Mara Cerri – edizioni Coconino Fandango) è l’unica graphic novel la cui edizione è stata autorizzata da Ferrante stessa, che ha concesso l’utilizzo del medesimo titolo della propria opera e che ha scelto tra tante proposte internazionali il progetto di Lagani e Cerri per dare a L’Amica Geniale nuova vita tra illustrazioni e teatro. «È stato un vero onore per noi essere scelte per rappresentare con la nostra arte un’opera così importante. Una parte di me crede che Elena Ferrante ci abbia scelto tra i tanti non solo per aver apprezzato il nostro progetto, ma anche perché siamo due giovani donne, ed è bellissimo vedere donne che aiutano altre donne».

Ad aprire la serata è stata Claudia Cuppi, direttrice di Reclam e promotrice dell’evento, con un’introduzione che ha raccontato l’iniziativa “Il Teatro Fa Centro” e sottolineato l’importanza del legame tra la città di Ravenna e l’arte teatrale. Vittoria Grassi, titolare del salone, che si è mostrata felice ed emozionata di ospitare all’interno della sua attività un appuntamento legato al mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura: «Abbiamo bisogno di condivisione, di cultura e di bellezza, soprattutto in un momento delicato come questo».

Lo spettacolo (prodotto da Fanny&Alexander, compagnia di cui Lagani è cofondatrice insieme a Luigi De Angelis) vede in scena Chiara Lagani nelle vesti di Elena Greco, che appena ricevuta la notizia della scomparsa dell’amica Lila, decide di raccontarne la storia, mentre alle sue spalle scorrono le tavole di Mara Cerri, con un montaggio di Luigi De Angelis che attinge a piene mani dal mondo cinematografico. «Si tratta di un lavoro che mi ha emozionata tantissimo, fin dal primo momento. Adoro i disegni di Mara Cerri, ne sono innamorata! – spiega Lagani – abbiamo messo tutto di noi stesse in questo progetto, alcune tappe del percorso hanno sfiorato l’assurdità, con lei che scriveva e io che disegnavo, nel tentativo di amalgamare al meglio le nostre idee».

Il progetto (per il quale è già previsto un seguito) è nato in piena pandemia, allungando le tempistiche e rimandando solo alla fine dei lavori il viaggio delle due artiste al rione napoletano che fa da sfondo alla vicenda narrata. Durante il viaggio a Napoli, Lagani e Cerri hanno avuto modo di incontrare i protagonisti della versione televisiva dell’opera, di scambiare con loro idee e opinioni e soprattutto di notare come in più passaggi Cerri si sia volutamente (in maniera più o meno evidente a seconda del personaggio) ispirata all’aspetto degli attori per raffigurare i protagonisti delle sue tavole.

L’intervento di Lagani ha visto anche uno scambio di battute con la direzione di Ravenna Teatro, rappresentata da Marcella Nonni (che ha raccontato la storia e il background artistico dell’attrice) e Alessandro Argnani, che ha fornito qualche delucidazione in più su impostazione e montaggio dello spettacolo. Hanno preso parte alla serata anche l’assessore comunale alla Cultura Fabio Sbaraglia e Riccardo Ricci Petitoni, presidente del comitato “Spasso in Ravenna”, che ha avuto modo di esprimere il suo orgoglio e soddisfazione per la realizzazione di questo tipo di iniziative.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24