Il mistero di musica e genio ne “Il soccombente” di Lombardi-Tiezzi

Lo spettacolo tratto da Thomas Bernhard in scena al teatro Alighieri l’1 e 2 marzo. Incontro con gli artisti alla Galleria Sabe

Lombardi Tiezzi Il Soccombente

Foto Giusva Cennamo

Mercoledì 1 e giovedì 2 marzo, alle 21, al teatro Alighieri di Ravenna, nell’ambito de “La Stagione dei Teatri”, andrà in scena Il Soccombente ad opera della compagnia Lombardi-Tiezzi.
Lo spettacolo è tratto da un’ideale trilogia sulle arti che Thomas Bernhard scrisse tra il 1983 e il 1985 e rappresenta una riflessione sul mistero della musica e della genialità.
La vicenda si svolge a Salisburgo, quando tre promettenti pianisti decidono di seguire il corso di Vladimir Horowitz. Uno di questi giovani è Glenn Gould, virtuoso inarrivabile del pianoforte. Ed è proprio la schiacciante superiorità di Gould a segnare la vita di un altro dei giovani, Wertheimer. Annientato dalla magistrale esecuzione delle Variazioni Goldberg di Bach, fatta da Gould, il giovane soccombe alla consapevolezza che non potrà mai eguagliare il talento dell’amico.

In scena, insieme a Sandro Lombardi, anche Martino D’Amico e Francesca Gabucci. La regia è di Federico Tiezzi, la produ- zione di Fondazione Campania dei Festival – Campania Teatro Festival / Compagnia Lombardi-Tiezzi / Associazione Teatrale Pistoiese.
La compagnia incontrerà il pubblico nella giornata di giovedì 2 marzo, alle 18, nella sede di Fondazione Sabe per l’Arte di via Pascoli 31, in dialogo con Rosalba Ruggeri.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24