Marescotti torna in campo con una nuova accademia e una nuova compagnia

L’attore ravennate dice addio a “Tam” e fonda la propria scuola di recitazione, oltre che a un’associazione culturale e un gruppo teatrale per giovani talenti in collaborazione con la moglie Erika Leonelli

Dopo essersi ufficialmente ritirato dalle scene, Ivano Marescotti ha virato la sua carriera verso l’insegnamento della recitazione e la scoperta di nuovi giovani talenti: dopo un anno didattico sperimentale e sei edizioni di Tam (Teatro Accademia Marescotti), il celebre attore ravennate decide di mettersi “in proprio” e di cambiare nome, rilanciandosi come “Accademia Marescotti” e portando così a termine la collaborazione con il Circolo degli attori che nel 2017 aveva dato vita all’esperienza di Tam.

La separazione dal Circolo degli Attori non segna però una rottura: le due realtà continueranno a collaborare e Marescotti sottolinea la necessità di dare continuità alla struttura didattica consolidata finora. Oltre all’Accademia, l’attore ha recentemente fondato insieme alla moglie Erika Leonelli l’Associazione Accademia del Baccano, che è già all’opera per progettare e promuovere una serie di attività culturali che vanno dagli incontri di scrittura creativa alle lezioni di yoga, in un’ampia ottica che lega la cultura al benessere psicofisico a tutto tondo.

«Stiamo lavorando sul territorio – spiega Erika Leonelli, presidente dell’associazione con sede operativa a Bagnacavallo – per attivare e dare valore alle energie locali che si occupano di cultura a vario titolo. Come da statuto, l’associazione si propone di promuovere l’arte, la cultura del teatro, l’incontro tra tradizioni artistiche senza dimenticare quella parte fondamentale che riguarda le attività per il benessere psicosociale dell’individuo».

Lo staff di Tam con in primo piano Ivano Marescotti e Cristiano Caldironi

Ivano Marescotti con lo staff di “Tam”

Insieme all’Accademia Marescotti e Associazione Accademia del Baccano, nasce per opera della coppia anche una nuova compagnia teatrale, la “Compagnia del Baccano” formata da ex studenti dell’attore e al debutto il 16 aprile al Teatro Socjale di Piangipane con lo spettacolo Nudi, una performance in tre atti unici dalla durata totale di circa un’ora e mezza che, prendendo ispirazione da celebri pellicole come Perfetti sconosciuti o Il nome del figlio, si pone l’obiettivo di indagare le relazioni umane e la difficoltà del gestirle con trasparenza, soprattutto in un periodo delicato e intriso di fragilità come quello del post pandemia.

L’idea della compagnia nasce dalla volontà di offrire ai giovani studenti più meritevoli la possibilità di calcare il palcoscenico e mettersi in luce per ingaggi futuri. Fin dai primi anni d’istituzione della sua accademia Marescotti ha indirizzato gli allievi più promettenti ad agenzie di Roma e di tutta Italia, in modo tale da offrire loro la meritata visibilità: «La nostra volontà è quella di creare una rete nazionale per avviare giovani attori al mondo del cinema e del teatro – spiega l’attore – costruire un percorso di formazione che sia anche un viatico in grado di “aprire delle porte”, qualcosa che avrei voluto trovare anche io quando da ultratrentenne decisi di lasciare il mio lavoro di dipendente comunale per inseguire la strada della recitazione. Anche perché io non insegno recitazione, quella non si può insegnare. Io insegno a ricercare ciò che è plausibile e coerente in uno spettacolo, cosa non funziona. I miei allievi non imparano a recitare, ma ad essere credibili sul palco, ad esprimere le loro emozioni con veridicità».

Subito dopo il debutto del 16 aprile, apriranno le selezioni della nuova Accademia Marescotti per comporre la classe che inizierà le lezioni il prossimo novembre. La possibilità di iscriversi è aperta a tutti, senza nessun vincolo geografico o anagrafico. «Ai miei corsi non partecipano solo giovani aspiranti attori, ma anche spettatori critici, ragazzi e adulti che hanno voglia di mettersi alla prova e di fare un percorso di crescita personale, amanti dell’arte e della cultura» conclude Marescotti.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24