Intorno a “Dante Plus” si eleva il carillon alchemico di Fabio Pignatta

La sera di Ferragosto, in piazza San Francesco, performance dedicata al viaggio iniziatico della Commedia creata dall’artista ravennate

Fabio Pignatta Carillon AlchemicoIl Ferragosto in piazza San Francesco a Ravenna punta ai paradisiaci cieli danteschi. Nell’ambito della rassegna “Dante Plus”, martedì 15 agosto, alle ore 21.30, nel giardino della Biblioteca di Storia Contemporanea Alfredo Oriani, dove è allestita la mostra curata da Marco Miccoli, è in programma il Carillon Alchemico di Fabio Pignatta.

Si tratta di uno spettacolo realizzato sull’installazione dedicata all’alchimia della Divina Commedia prodotta con materiali di recupero. La performance sarà una elevazione spirituale che partirà dall’Inferno passando dal Purgatorio per arrivare al Paradiso. Fabio Pignatta è un artista del territorio ravennate che riutilizza oggetti di scarto ricomponendoli in nuovi assemblaggi creativi. Il Carillon alchemico, è una costruzione a più piani che si ispira alla presenza del linguaggio e dei simboli alchemici rintracciabili all’interno dell’opera dantesca come Nigredo, Albedo, Rubedo, i tre stadi della ricerca verso la purezza.

La mostra “Dante Plus” il 15 agosto è aperta dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23. Esposizione ed evento sono a ingresso gratuito.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24