Ci sono tre delfini in darsena. Ma sono un mosaico di cd e dvd

L’originale installazione inaugurata domenica nell’ambito della Biennale di Ravenna

Mosaico Casa Donne Biennale

Ci sono tre delfini in darsena, a Ravenna. Sono di mosaico e galleggiano sul canale Candiano, nel tratto antistante il “Pop Up”, vicino alla testata.

L’installazione – dal titolo La chiamata – è stata inaugurata domenica, realizzata dal Gruppo Arte e Pratiche Artistiche della Casa delle Donne di Ravenna e nata dall’ideazione e progettazione di Loretta Merenda.

L’opera raffigura appunto tre delfini che galleggiano a pelo d’acqua e partecipa all’ottava edizione della Biennale del Mosaico Contemporaneo. Il tema del mosaico, raccogliendo l’insegnamento della mosaicista, pioniera del mosaico contemporaneo, Maria Grazia Brunetti, viene interpretato con originalità, utilizzando un materiale insolito e inusuale per una composizione musiva, quello dei Cd e Dvd che, da oggetti in disuso destinati alla discarica, arrivano a trasformarsi in oggetti con una seconda vita, tessere che compongono un percorso artistico. L’installazione intende anche citare un elemento di un noto mosaico bizantino di Ravenna: il particolare del delfino nel pannello della “Chiamata di Pietro e Andrea” nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo.

I tre delfini – scrivono le promotrici – «sono un’esortazione alla riflessione per tutti e tutte noi. Interrogano la città, con un messaggio che sollecita tutte e tutti a prendersi cura della vita, del pianeta Terra, sul quale e insieme al quale viviamo e degli umani – tutti gli umani – affinché ciascuno realizzi al meglio la sua umanità».

L’allestimento è stato reso possibile dall’intervento del Gruppo Ormeggiatori del porto di Ravenna, su interessamento dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, della Capitaneria di Porto e con il contributo degli uffici comunali cui è affidata la gestione della zona.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24