John De Leo nella “sua” Lugo con la Grande Abarasse Orchestra

Il 15 dicembre per il festival Rossini Open con un’anteprima assoluta

Thumbnail John De Leo 278022 Alta 7

John De Leo

Giunge al suo quattordicesimo e penultimo appuntamento il festival “Rossini Open” venerdì 15 dicembre alle ore 20.30 nel Teatro di San Lorenzo, in via dei Bartolotti 9 a San Lorenzo di Lugo, con la partecipazione del cantante e compositore lughese John De Leo e della sua Grande Abarasse Orchestra.

In programma,una intensa serata-antologia di brani tratti dalle sue ultime produzioni discografiche e alcune importanti novità, sempre in bilico fra canzone e sperimentazione, tra acustico ed elettronico, fra folklore e musica colta. Fra gli inediti è annunciata un’autentica chicca in anteprima assoluta per il “Rossini Open”: una rivisitazione del I Movimento di Sonatine Op. 40 di Maurice Ravel, arrangiata e diretta da Guido Facchini, altro lughese doc, collaboratore storico del cantante.

Un repertorio molto speciale, quindi, che metterà in rilievo le straordinarie qualità vocali di John De Leo, cantante cofondatore e front man del gruppo Quintorigo dal 1992 al 2004; da anni impegnato in un percorso personale che lo pone tra i più interessanti protagonisti della canzone di ricerca nel rock contemporaneo, oggi vanta molteplici collaborazioni con artisti del jazz e del pop, fra i quali ricordiamo Rita Marcotulli, Danilo Rea, Stefano Bollani, Ambrogio Sparagna, Paolo Fresu, Franco Battiato, Carmen Consoli, Uri Caine.

Ecco la formazione completa della Grande Abarasse Orchestra impegnata il 15 dicembre a Lugo: John De Leo (voce, live looping sampler, laringofono, giocattoli), Silvia Valtieri (pianoforte, fisarmonica, percussioni giocattolo), Fabrizio Tarroni (chitarra semi acustica), Franco Naddei (chitarra elettrica, live electronics), Federica Vignoni e Massimiliano Canneto (violino), Paolo Baldani (violoncello), Giulia Barba e Francesco Socal (clarinetto basso e sax baritono).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24