lunedì
20 Ottobre 2025
Libri

Luca Restivo a Ravenna per due incontri di presentazione del suo primo romanzo

Condividi

Luca Restivo, autore televisivo e radiofonico (noto anche per le collaborazioni con Cattelan, Crozza e come sceneggiatore per Netflix, Rai e Sky), presenterà il suo primo romanzo in anteprima nazionale nel Ravennate. Due gli appuntamenti alla scoperta di San Marino Goodbye (ed. Blackie): giovedì 7 marzo alle ore 18.30 al Caffè Nove100 (corso Mazzini 69/a – Faenza) e venerdì 8 marzo alla Feltrinelli di Ravenna, alle ore 18.

Nella serata di giovedì, organizzata dalla libreria Moby Dick, interverrà il giornalista Federico Savini. L’appuntamento alla Feltrinelli sarà invece introdotto e moderato da Matteo Cavezzali, scrittore e giornalista.

Luca Restivo nasce a Castel San Pietro e si laurea in scienze della comunicazione a Bologna, perfezionando i suoi studi in Editoria e comunicazione a Pavia e conseguendo il Master in Cinema e produzione audiovisiva all’Università Cattolica a Milano. Così racconta il suo esordio editoriale: «Un giorno i confini della repubblica più antica del mondo si chiudono. Secoli di convivenza terminano con il calare di una sbarra arrugginita. Gli animi si scaldano, mentre i conti correnti vengono congelati. A questo punto succede di tutto. C’è chi cerca di varcare i confini con l’inganno e chi difende la frontiera con ogni mezzo. Ci sono Capitani Reggenti imbroglioni, giovani idealisti e doganieri integerrimi, vacanzieri con la passione per il duce e influencer con quella del fatturato. C’è la diplomazia internazionale che si muove, mentre l’ombra del complotto si allunga sul monte Titano. Ritroviamo tutti gli elementi che caratterizzano questi tempi inquieti: l’ossessione per i confini, i venti di guerra, l’odio per il diverso, i danni di una certa retorica. Fino al colpo di scena finale, il romanzo rimane in bilico tra commedia e tragedia».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi