È ormai alle porte il concerto inaugurale di “Ravenna Musica 2025“, la stagione curata dall’Associazione Musicale Angelo Mariani, in programma mercoledì 5 febbraio al Teatro Alighieri con inizio alle ore 21.
Sul palcoscenico prenderanno posto i cinquanta elementi dell’Orchestra Leonore guidati da Daniele Giorgi, suo fondatore nel 2014 e direttore musicale. L’orchestra, che dal 2023 è orchestra residente presso “Ravenna Musica”, costituisce il cuore di un ampio progetto nato e basato a Pistoia, volto alla creazione di un vero e proprio ecosistema musicale. Pistoia ha accolto i musicisti di Leonore, scelti tra le più importanti orchestre europee ed ensemble cameristici di eccellenza ma anche talenti emergenti tra i più promettenti. La compagine, che lo scorso anno ha festeggiato il decimo anno di attività, un traguardo importante che sottolinea la solidità dell’orchestra, si è affermata in breve tempo per l’originalità delle interpretazioni, l’energia performativa e la grande duttilità stilistica con cui affronta ogni tipo di repertorio.
Il programma sella serata prevede la Sinfonia n. 1 op. 38 “La Primavera” di Robert Schumann preceduta, nella prima parte, dal Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 11 di Fryderyk Chopin.
Solista sarà il pianista Arsenii Moon, impostosi all’attenzione internazionale con la vittoria nel 2023 del Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano e del Premio Arturo Benedetti Michelangeli che viene assegnato solo in caso di verdetto unanime della giuria. Nato nel 1999 a San Pietroburgo, ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni e a 10 anni, nel 2009, ha debuttato alla Filarmonica di San Pietroburgo per poi tenere il suo primo recital nel 2014 alla Mozarthaus di Vienna.
Fino al 5 febbraio è possibile abbonarsi ai 9 concerti della stagione.