Via Mazzini si rinnova e diventa la strada dei poeti Ma i cartelli sono subito imbrattati

Allestiti quindici leggii con gli scritti su Ravenna firmati da autori illustri

Dante, Papa Giovanni Paolo II, Gorge Byron, Oscar Wilde e Hermann Hesse, ma anche Dario Fo, Margherite Yourcenar, Henry James, e ancora Thomas S. Eliot, Carl Gustav Jung e Sigmund Freud. Questi i personaggi illustri che si sono lasciati ispirare da Ravenna, fermando le loro impressioni sulla carta. I loro scritti si potranno ora leggere passeggiando per il centro grazie ai 15 leggii allestiti in via Mazzini, che diventa la via dei poeti.
I pannelli, posti ad altezza d’uomo, proporranno ai passanti le citazioni di opere in cui compare una traccia della nostra città, firmate da grandi letterati, scienziati e artisti che si sono trovati a soggiornare a Ravenna per un viaggio o per necessità di un rifugio, come nel caso del Sommo Poeta. Proprio a lui sono dedicati i primi quattro pannelli con le citazioni dalla Divina Commedia, le stesse scelte da Corrado Ricci per le decorazioni della sala nella Biblioteca Classense dedicata al poeta.
Il progetto, che appunto ha come titolo La via dei Poeti. Appunti di viaggio, è nato da un’idea dello scrittore Eraldo Baldini, autore delle ricerche bibliografiche per conto di Fondazione Flaminia, rese poi disponibili al Comune.

via dei poetiL’inaugurazione è avvenuta in questi giorni alla presenza dell’assessore al Commercio Massimo Cameliani, di Eraldo Baldini, di Lanfranco Gualtieri presidente della Fondazione Flaminia, della presidente del Consiglio territoriale Centro Fiorenza Campidelli, di Alberto Cassani coordinatore di Ravenna 2015 e dei dirigenti comunali che a vario titolo se ne sono occupati.
“La Via dei Poeti – dichiara l’assessore Cameliani – rappresenta un valore aggiunto per la città sotto vari aspetti. Sotto il profilo culturale fornisce l’opportunità ai passanti di conoscere e apprezzare maggiormente la storia cittadina; sotto quello turistico fa di questa strada una meta degli itinerari urbani aumentandone l’appeal, così come, sotto quello commerciale, favorirà ricadute positive per gli esercizi commerciali che vi hanno sede. Proprio per quest’ultimo obiettivo la Regione ha finanziato il progetto inserendolo tra quelli finalizzati alla promozione e alla riqualificazione dei centri storici per incrementarne l’attrattiva e la frequentazione”.
L’iniziativa è stata condivisa con le Associazioni di categoria e realizzata dallo Sportello Attività produttive, dal Servizio Turismo e cultura e dal Servizio Progettazione Urbanistica, con il contributo della Regione Emilia Romagna.

Peccato però che i primi a mostrare interesse per il progetto siano stati dei vandali, che subito dopo la sistemazione dei pannelli hanno provveduto a imbrattare le parole dei poeti e a lasciare invece la loro di traccia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24