«Ma Ravenna l’hai mai vista davvero?» Al via la nuova campagna di promozione

Nei prossimi giorni su radio e giornali nazionali e internet
Ecco gli eventi su cui si punta per destagionalizzare l’offerta

Anticipare l’avvio della stagione turistica e mettere in evidenza la molteplice offerta della città attraverso una rinnovata sinergia tra gli operatori ravennati. Questi gli obiettivi di una campagna di promozione, Summer Preview, voluta per la prima volta quest’anno dal Comune – si legge in una nota inviata alla stampa – «per dare ancora più forza al progetto di valorizzazione della città e rispondere ad un’esigenza diffusa degli operatori».

Al via nei prossimi giorni per promuovere Ravenna all’interno del mercato nazionale, la comunicazione darà evidenza alle varie risorse che – scrive il Comune – «ne fanno una destinazione unica nel suo genere». L’obiettivo è richiamare turisti nei mesi tra aprile e giugno, approfittando dei ponti di primavera, consentendo – si legge nella nota – di riempire la città e i lidi ravennati in un periodo tradizionalmente meno affollato di turisti e, al tempo stesso, di fare da traino ai flussi dei mesi di luglio ed agosto.

L’iniziativa nasce dall’impegno unitario della Cooperativa Spiagge Ravenna insieme alle associazioni di categoria del mondo economico cittadino (Confcommercio, Cna, Confartigianato, Confesercenti), con il contributo del Comune di Ravenna e della Camera di Commercio. Essa si propone di integrare in maniera strategica le azioni di promozione attuali e quelle previste, in particolare quelle rivolte ai visitatori stranieri e quelle estive tradizionali.

“Ma Ravenna l’hai mai vista davvero?” è il messaggio portante della campagna che vuole mettere in luce tutte le ricchezze della destinazione: cultura, mare/divertimento e natura. «Il turista – assicurano dal Comune –, provocato da questa domanda, riferita ora al patrimonio artistico, ora a quello ambientale e alla proposta balneare, non potrà non restare stupito ed essere stimolato a visitarla».

Un elemento di richiamo strategico proprio in tarda primavera è rappresentato dal ricco calendario di eventi in programma in città tra aprile e giugno: «situazioni originali e strettamente connesse alle tradizioni ed al patrimonio locale, pretesto concreto per il turista per venire a Ravenna, saranno l’occasione per effettuare una promozione allargata ed invitare gli appassionati a scoprire l’intero territorio». Dalla pista delle biglie più lunga del mondo al Festival del Cappelletto, dal Ravenna Festival al Mosaico Tour in spiaggia, passando per rassegne tematiche cinematografiche e musicali, senza dimenticare la mostra “La seduzione dell’antico” che al MAR raccoglie opere dei più grandi artisti del Novecento.

La campagna, inoltre, è stata pensata per essere utilizzata anche dai singoli attrattori cittadini, una sorte di “contenitore” in cui chi è interessato a promuoversi individualmente potrà trovare spazio, rendendo ancora più efficace e capillare la comunicazione.

La comunicazione sarà diffusa attraverso radio e quotidiani nazionali e ad essi sarà accompagnata una spinta particolarmente intensa sulla rete: campagne sui canali social e sui portali internet, fino ad attività dirette di promozione via mail ad utenti mirati, in funzione del prodotto turistico di volta in volta proposto.

Il concept creativo e la campagna sono stati ideati e realizzati dall’agenzia di comunicazione Integra Solutions.

Di seguito gli eventi di richiamo su cui si concentrerà la promozione, individuati a seconda degli ambiti:
CULTURA e SPETTACOLO
2-14 maggio: Pazzi di Jazz e Ravenna Jazz Festival (Ravenna, P.zza del Popolo)
13 maggio – 13 luglio: Ravenna Festival – Giovani artisti per Dante e Vespri a San Vitale (Ravenna, varie sedi)
22 maggio: Mein Romagna (Costa romagnola da Comacchio a Cattolica)
29 maggio: Anteprima Mosaic Music Video Awards (Ravenna, Rocca Brancaleone)
6-10 giugno: Beaches Brew Festival (Marina di Ravenna, Bagno Hana-Bi ed altri)
21 giugno: Evento finale Mosaic Music Video Awards (Parco di Mirabilandia)
27-30 giugno: Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna (Ravenna, Antico Porto di Classe)
Fino al 26 Giugno: La seduzione dell’antico (Ravenna, MAR).

NATURA e TRADIZIONE
25 aprile e 1 maggio: La Sagra del Pinolo (Pineta di Classe, Parco I Maggio)
13-15 maggio: Festa del Cappelletto (Ravenna, P.zza del Popolo)
29 maggio: La discesa dei fiumi uniti (Chiusa di San Marco)
17-19 giugno: La Cozza di Marina di Ravenna in Festa (Marina di Ravenna, P.zza Dora Markus).

MARE
7-8 maggio: La Pista di Biglie più lunga del mondo (Spiaggia di Marina di Ravenna)
2-5 giugno: Marina Street Festival
7 giugno – settembre: Mosaico in Tour (le spiagge di Ravenna)
24-26 giugno: Valore Tricolore: festa per i 70 anni delle Frecce Tricolori (Punta Marina Terme, Lungomare Colombo)
8-9 luglio: Scatta in testa – Corsa benefica non competitiva su strada e spiaggia (Marina di Ravenna).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24