Dal parcheggio alla pizza a domicilio Le app sul telefonino del ravennate

I numeri di utilizzo nel nostro territorio di alcune tra le più note applicazioni per mobile: l’ultima arrivata è quella per pagare dal cellulare

Quali sono le nuove applicazioni sui telefonini dei ravennati? Abbiamo chiesto alcuni dati di utilizzo, riferiti al nostro territorio, a quattro realtà nazionali che forniscono servizi online.

Satispay, in quattromila pagano con il telefonino
Il telefonino per pagare il caffè al bar o per lo scambio di denaro con gli amici. È lo scenario delineato da Satispay: la startup fondata da tre giovani imprenditori di Cuneo ha creato un omonimo sistema di pagamento indipendente dai circuiti tradizionali delle carte di debito/credito tramite un’applicazione per smartphone che va collegata al proprio conto corrente bancario. Ad oggi, secondo i dati della stessa Satispay, sono più di quattromila gli utenti privati in provincia di Ravenna: l’utente medio ha un’età tra 25 e 40 anni e in media sette transazioni al mese di cui la metà in attività commerciali con una spesa media di 15-17 euro. Con l’aiuto di Confesercenti e Confcommercio sono oltre 250 le attività in provincia convenzionate: ristoranti, bar, gelaterie, ma anche negozi di abbigliamento, ottici, farmacie (tra cui tutte le Farmacie Comunali), profumerie, tabaccherie, liberi professionisti e altri. La roccaforte ravennate è Faenza dove la penetrazione dell’app è stata trainata dalle iniziative della Bcc legata al gruppo bancario Iccrea che è tra gli investitori.

Subito, un milione di annunci in nove mesi
Le nuove tecnologie cambiano anche gli scambi commerciali tra privati. Nel settore del compro-vendo è Subito (www.subito.it) ad essersi affermato come realtà nota e utilizzata: da gennaio a settembre 2016 gli utenti di Ravenna hanno inserito oltre 1,2 milioni di nuovi annunci sul sito. Queste le cinque categorie con più annunci: auto (183mila), arredamento e casalinghi (125mila), accessori auto (100mila), appartamenti (74mila), abbigliamento (66mila). Da inizio anno i ravennati hanno fatto quasi 900mila ricerche: le dieci parole più ricercate sono appartamento (21mila), auto, cucina, affitto, casa, armadio, bicicletta, divano, Punta Marina, Iphone (6mila). Dai dati forniti dall’ufficio stampa di Subito.it emergono anche gli orari in cui i ravennati consultano di più il sito: principalmente prima di pranzo e dopo cena.

Just Eat, in 27 ristoranti ordini con un click e arriva a casa
Si digita l’indirizzo di casa sul telefonino e l’applicazione mostra l’elenco di ristoranti e pizzerie affiliate in zona: si consulta il menu, eventualmente le recensioni lasciate da altri clienti, e si fa l’ordine online con consegna a domicilio. Just Eat è presente in Italia con oltre 4.800 ristoranti di cui 27 sul territorio di Ravenna dove il servizio è arrivato a giugno del 2015: dopo i primi sei mesi – secondo i dati forniti da Daniele Contini, country manager per l’Italia – ha registrato una crescita del 61,5 percento. Dopo la pizza che rimane al primo posto, la cucina più ordinata dai ravennati su Just Eat è quella indiana con oltre il 15 percento delle preferenze, seguito dalla scelta cinese (7 percento). Nel 70 percento dei casi l’ordinazione viene tramite smartphone. Uno dei primi locali ravennati che si è affiliato all’azienda fondata in Danimarca nel 2000 è stato il noto Naif.

My Cicero, ogni mese in tremila pagano il parcheggio online
Da gennaio del 2014 il parcheggio nelle strisce blu di Ravenna e Cervia si può pagare con il telefonino usando l’app My Cicero. Oggi ogni mese nella città di Ravenna sono tremila le persone che la utilizzano, secondo i dati forniti dalla società sviluppatrice che ha sede a Senigallia: «I numeri del servizio raddoppiano di anno in anno, tasso di crescita che ci aspettiamo in aumento anche grazie all’attivazione di nuovi servizi. Con My Cicero infatti è possibile pagare non soltanto la sosta ma anche biglietti e abbonamenti della Start Romagna, come i biglietti di Trenitalia».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24