Il ministro Delrio ha firmato il decreto: Rossi è il nuovo presidente del porto

Si chiudono nove mesi di commissariamento straordinario
Il nuovo dirigente è atteso in via Antico Squero dal 5 dicembre

Con la firma di oggi del ministro Graziano Delrio sul decreto di nomina è arrivato anche l’ultimo atto ufficiale richiesto dall’iter burocratico: adesso l’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico centro-settentrionale, nuova denominazione dell’Autorità portuale di Ravenna, ha un presidente ed è Daniele Rossi, come era ufficiosamente noto ormai da settimane. Si conclude così il periodo di commissariamento durato nove mesi dal mancato rinnovo di Galliano Di Marco al termine del suo primo mandanto. Il nuovo dirigente è atteso negli uffici di via Antico Squero dal 5 dicembre.

Questo in sintesi il profilo professionale di Rossi: 55 anni, laurea in Giurisprudenza a Milano, una lunga carriera nel mondo petrolifero soprattutto nella galassia Eni-Saipem, è stato ai vertici della romena Gsp che opera nel settore offshore. A Ravenna ha già lavorato: amministratore delegato della Rosetti Marino dal 2012 al 2014.

«È con grande soddisfazione che accogliamo la notizia della nomina ufficiale. La firma del ministro certifica la ripresa di un percorso lungamente atteso dalle imprese per tornare a progettare lo sviluppo di un’infrastruttura strategica non solo per Ravenna, ma per tutta la Romagna». Così Mario Mazzotti e Guglielmo Russo, direttore generale e presidente di Legacoop Romagna, salutano la nomina di Rossi. Ed è già in calendario il primo incontro ufficiale: «Nel corso del suo atteso intervento a Mareterra, l’evento che Legacoop Romagna organizza a Ravenna il prossimo 16 dicembre, avremo modo di esprimergli le proposte del movimento cooperativo sul futuro dello scalo e confrontarci sulle linee guida che intende dare al suo mandato». Mareterra torna a distanza di tre anni dall’ultima edizione: l’iniziativa, intitolata “Futuro in porto. Un nuovo inizio per un nuovo sviluppo”, sarà ospitata a Palazzo Rasponi delle Teste (piazza Kennedy, Ravenna), dalle 9 alle 12.30.

Parole di benvenuto anche da Gianfranco Spadoni, consigliere provinciale: «Desidero esprimergli un augurio particolare perché il nuovo dirigente abbia da subito la consapevolezza della situazione riguardante il porto di Ravenna e i lavori che da tempo sono in stand by. Lavori sostanzialmente bloccati che richiedono un vigoroso rilancio per non arrivare troppo tardi in termini di competitività a tutto vantaggio degli altri scali nazionali».

La Cna di Ravenna esprime le più vive congratulazioni, «certi che saprà svolgere questo nuovo e così importante incarico con quelle doti di capacità, professionalità ed equilibrio che lo caratterizzano. L’esperienza in tutti i settori chiave dell’attività portuale e la sua conoscenza della città di Ravenna sono elementi fondamentali che favoriranno sicuramente il consolidamento del nostro scalo e il rilancio di tutta l’economia del territorio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24