Il sindaco sceglie la prof Romagnoli per il comitato di gestione del porto

La docente di Diritto della Navigazione tra i tre membri del nuovo board in Autorità portuale. De Pascale: «Competente e indipendente»

Il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, ha designato Alessandra Romagnoli, professoressa associata in Diritto della Navigazione alla Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, con cattedra al campus di Ravenna, come rappresentante del Comune nel comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico centro-settentrionale (già Autorità portuale di Ravenna).

Il primo cittadino ringrazia la professoressa Romagnoli per la sua disponibilità: «Porterà nell’ente una delle più alte competenze presenti nell’Università di Bologna nell’ambito del diritto della navigazione e dei trasporti. La professoressa possiede grande esperienza nel settore (dal link in fondo alla pagina il pdf con il curriculum completo, ndr), comprovata anche dalle numerose pubblicazioni riguardo agli aspetti più salienti di azione dell’Autorità portuale. Questa nomina intende anche andare nella direzione di rafforzare il legame tra territorio, Università di Bologna e Autorità portuale». De Pascale conclude descrivendo Romagnoli come «una figura che unisce competenza, professionalità e soprattutto indipendenza, a tutela esclusiva dell’interesse generale della comunità portuale ravennate».

La 43enne docente farà quindi parte del board di tre membri (la nomina degli altri due spetta a Regione e capitaneria) che guiderà l’ente in concerto con il presidente, andando a sostituire il vecchio comitato portuale che contava una ventina di componenti. Secondo quanto riporta Il Resto del Carlino oggi sarà il contrammiraglio Giuseppe Meli, reduce dai dieci mesi da commissario straordinario, a rappresentare la capitaneria di porto.

Si attendono le reazioni delle forze politiche di opposizione che, in un ordine del giorno respinto in consiglio comunale il 13 dicembre, chiedevano per la nomina del Comune un profilo dotato di comprovata esperienza e qualificazione personale nell’economia dei trasporti e portuale.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24