Dal Comune un milione di euro per riparare i danni degli alberi alle strade

Un progetto per la bonifica e messa in sicurezza di asfalti e marciapiedi nei lidi e in città. Cadenza biennale a fine estate

Uno degli alberi danneggiatiLa giunta comunale ha approvato un progetto da un milione di euro per la messa in sicurezza e la bonifica di radici sulle strade e sui marciapiedi del comune. Si tratta di un intervento, già anticipato su queste pagine nei mesi scorsi, che segue quello avviato lo scorso anno per un valore di 500mila euro con gli stessi scopi. Il progetto, che interesserà i lidi, il capoluogo e altri punti del territorio comunale, è inerente a lavori di manutenzione straordinaria in quelle strade e marciapiedi in cui sono presenti danneggiamenti provocati dalle radici degli alberi in proprietà sia pubblica, sia privata.

Gli obiettivi di tali progetti sono quelli di migliorare e ottimizzare lo stato delle pavimentazioni stradali e dei marciapiedi per garantire condizioni di sicurezza alla circolazione dei pedoni e dei veicoli. Provvedere alla messa in sicurezza e alla bonifica comporterà di dover individuare per ogni singolo caso le modalità di intervento, garantendo una stabilizzazione delle alberature qualora sia possibile non abbattere l’albero ma sia ritenuto sufficiente estirpare le radici che hanno provocato il sollevamento. Le attività verranno quindi concordate con personale qualificato del settore agronomico. L’intervento è finanziato nel piano degli investimenti 2017.

CONAD VINI SABBIONI ORIOLO MRT2 07 – 24 01 20

«Questo è un ulteriore passo – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Fagnani – verso la messa in sicurezza, la bonifica e quindi la riqualificazione viabile dell’intero territorio comunale attraverso azioni strutturate da attuare con cadenza almeno biennale alla fine di ogni stagione estiva. Riteniamo che il decoro delle strade sia il biglietto da visita di ogni città moderna soprattutto se vocata al turismo».

COOPERDIEM PROGETTO DARE BILLB MID1 14 – 21 01 20
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 20
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 19 – 31 12 20