Nuovo look in centro a Milano Marittima: al via i lavori su viale Matteotti

Attenzione: fino al 15 dicembre sarà modificata la viabilità per permettere il primo stralcio. Ecco come

Viale Matteotti1

Rendering dei lavori in viale Matteotti

Al via da lunedì i lavori per riquaificare viale Matteotti, nel centro di Milano Marittima. Il progetto si basa sulla scelta di eliminare i parcheggi da ambo i lati (che, promette l’Amministrazione comunale, verranno recuperati a seguito della riorganizzazione dei parcheggi attualmente presenti lungo la 1^ Traversa) e di allargare i marciapiedi. L’idea è inoltre quella di caratterizzare il viale come “Viale Giardino”, facendolo diventare simbolo della Città Giardino, allo scopo di farlo diventare una sorta di “piazza in lunghezza” e luogo di sosta e di aggregazione. Il nuovo disegno valorizzerà fontane con getti d’acqua a raso pavimento. Il percorso ciclabile che proviene dalla pineta sarà proiettato in direzione del Vialetto degli Artisti. La pietra riveste buona parte dell’intervento dalla pavimentazione carrabile, dai marciapiedi alle sedute, mentre elementi metallici completeranno l’arredo urbano: schienali delle sedute, griglie salvapianta attorno ai pini, cestini, parapetti e pannelli didattici. Completa l’intervento un sistema di illuminazione della carreggiata stradale con lampioni a led, un’illuminazione d’ atmosfera sulla chioma dei pini, e un’illuminazione d’effetto lungo tutto il bordo inferiore dei muretti seduta. L’ investimento complessivo è di 1,110 mln di euro.

Intanto, come si diceva, partono i lavori dalla Rotonda I° Maggio fino a viale Romagna nella prima fase, per poi proseguire fino al Canalino.

Pertanto da lunedì 6 novembre fino al 15 dicembre vi saranno le seguenti regolamentazioni del traffico, rese note dall’amministrazione comunale.
Sul tratto del viale Matteotti compreso fra la Via Jelenia Gora e la Rotonda I° Maggio aranno in vigore Divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati, divieto di transito, senso unico alternato con circolazione sulla carreggiata non occupata dalle lavorazioni, limite massimo di velocità 30-20-10 Km/h, installati in sequenza di avvicinamento al cantiere (con l’eccezione per i mezzi addetti al cantiere ed ai mezzi di soccorso e pronto intervento). Sul vialetto Ortigare saranno in vigore il divieto di sosta su entrambi i lati, il divieto di transito per i non residenti, il senso unico alternato con precedenza per i veicoli transitanti nella direzione dal Viale Romagna verso il Viale Matteotti, il limite massimo di 10 km orari. Il traffico veicolare sarà essere deviato, in base alle fasi lavorative, su di appositi itinerari alternativi passanti per la Via IªTraversa, il Viale Romagna, e la Rotonda I° Maggio.

Al termine dei suddetti lavori inizieranno quelli di rifacimento della strada e di riqualificazione del viale che saranno completati entro la primavera del 2018.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24