Carenza di personale all’Ausl, la Cgil: «Pronto soccorso e Medicina in difficoltà»

Il sindacato: «Si copre con i contratti a termine, nel migliore dei casi si riparte con altro personale da formare dopo il periodo di affiancamento»

Infermieri 2Dopo la Uil, anche la Cgil attacca sulle criticità del personale negli ospedali. La Fp Cgil provinciale parla di «ritardi nel pagamento degli straordinari, richiamo dalle ferie e doppi turni», criticità che derivano dalla «madre di tutti i problemi» ovvero la carenza di personale. Stabilizzazioni e mobilità a poco servono – dice il sindacato – «se la Direzione Generale non investe nelle figure professionali di assistenza,»

La Cgil spiega che «già oggi, alle porte dell’estate, i pronto soccorso e i reparti di Medicina sono i contesti della nostra provincia in cui le criticità sono più acute, per le mancate coperture dei posti vacanti. In alcune di queste realtà mancano contemporaneamente fino a sei operatori, rendendo di fatto ingestibile la situazione». L’inserimento di nuovo personale «avviene con lentezza, con contratti a tempo determinato e il risultato combinato di queste azioni impatta pesantemente sulla qualità dell’assistenza».

Si determina – attacca il sindacato – «un meccanismo perverso perché gli operatori dei vari reparti, appena hanno terminato il percorso di affiancamento e formazione dei nuovi assunti, li vedono uscire per il termine del contratto. Nel migliore dei casi si riparte con altro personale da formare, nei casi più sfortunati, invece, si può anche rimanere senza sostituzioni per lunghi periodi».

L’Azienda – conclude la Cgil – «deve capire che gli investimenti nelle risorse umane qualificano le azioni assistenziali; con più assistenza individuale si migliorano le condizioni di vita degli assistiti e, contemporaneamente, le condizioni di lavoro del personale. Altrimenti il rischio è avere un sistema sanitario sempre più carente e in difficoltà nel fornire risposte ai bisogni dei cittadini».

Ravenna, 30 marzo 2018

MARIANI FIGO+PASSATELLI BILLB TOP 29 06 – 05 07 20
RAVENNANTICA – CLASSE CHIARO LUNA BILLB 30 06 – 31 07 20
RAVENNANTICA – CRE BILLB 15 06 – 09 08 20
ART E PARQUET BILLB TOP 25 06 – 09 07 20
CONSAR HOME BILLB 03 – 09 07 20
CONAD APERTI BILLB 22 03 -31 07 20