Prove tecniche di centrale a biomasse: a Russi partono i test di funzionamento

Ecco il calendario delle attività del “polo energie rinnovabili”. In arrivo anche un incontro pubblico

Centrale A Biomasse

A tredici anni dalla chiusura dello zuccherificio, dopo polemiche, annunci, ricorsi, controricorsi e varianti, da martedì 4 settembre si accende la centrale a biomasse di Russi. Anche se al momento solo come “prova”.

Considerato l’avanzato stato di costruzione di quello che è stato ribattezzato come “Polo Energie Rinnovabili” e la previsione di mettere in funzione la centrale entro la fine dell’anno, la società PowerCrop ha infatti comunicato l’avvio dei test di funzionamento delle singole apparecchiature che costituiscono l’impianto.

Le prove più significative, riguardanti la caldaia, saranno distribuite nell’arco di un mese. Martedì 4 le prove dei bruciatori, il giorno dopo le prove del ventilatore, lunedì 10 le prove di bollitura e passivazione, mercoledì 12 sono in programma i lavaggi acidi, giovedì 20 l’essicazione del refrattario, martedì 25 le prove delle apparecchiature linea fumi e lunedì 1 ottobre le soffiature.

La società fa inoltre sapere che, come previsto dall’Autorizzazione Unica, prima dell’entrata in funzione del polo verrà organizzato un incontro pubblico per informare tutti i cittadini coinvolti sul tipo di impianto e sugli impatti che avrà sul territorio.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24