Odore acre, la candidata Pd: «Non è colpa della centrale ma delle biomasse stoccate»

Palli si è mossa e ha chiesto spiegazioni a Powercrop: «Appena l’impianto sarà attivato la puzza sparirà. Ma l’azienda ha il dovere di risolvere subito il problema»

Centrale biomasse russi povwercropSecondo Valentina Palli, consigliera comunale e candidata sindaca del centrosinistra a Russi, l’odore acre che i cittadini stanno sentendo in questi giorni – proveniente dalla centrale a biomasse – non è dovuto all’impianto ma allo stoccaggio della biomassa nei suoi magazzini. Palli ha infatti raccolto la segnalazione e interpellato Powercrop e le Autorità di controllo proposte per avere delle risposte da dare ai cittadini.

«Appena abbiamo percepito gli odori sgradevoli che provengono dalla centrale ci siamo subito mossi per avere idonee spiegazioni e verificare la situazione – spiega la candidata –. Prima di tutto ci preme rassicurare i cittadini: la centrale non è ancora in funzione e gli odori che qualvolta si sentono, pur potendo risultare spiacevoli, non hanno nulla a che fare con l’attività di produzione di energia»

Anzi, secondo Palli sarebbe  proprio il ritardo nell’accensione della centrale la causa dell’odore in città. «La causa, temporanea e passeggera, di questo odore – spiega  – è determinata dallo stoccaggio del cippato, iniziato nel settembre scorso, e che ancora non è stato utilizzato proprio perché la centrale è ancora ferma. Questa situazione ha provocato la fermentazione del cippato stesso che ha per conseguenza l’odore acre e di resina che è stato avvertito. La situazione sarà superata una volta che la centrale entrerà regolarmente in funzione e la materia prima sarà sistematicamente utilizzata».

Un problema comunque che secondo la consigliera non è tollerabile, anche se non pericoloso per la salute. «Non possiamo tollerare che i cittadini avvertano anche solo temporaneamente un disagio olfattivo, per questo motivo abbiamo chiesto a Powecrop di attivarsi per risolvere immediatamente la situazione creatasi».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24