Mercato coperto, l’apertura slitta. L’assessore: «Non prima di primavera 2019»

Smontate in parte le impalcature esterne dell’edificio tra piazza Costa, via IV novembre e via Ponte Marino ma il cantiere non riuscirà a chiudere in autunno come previsto mesi fa. Cameliani (Commercio e Attività Produttive): «I lavori proseguono speditamente»

Coperto2

Il mercato coperto di Ravenna

Tolti finalmente i primi veli al nuovo mercato coperto di Ravenna. In questi giorni sono infatti state rimosse le impalcature esterne del piano superiore della storica struttura che sorge tra le vie Cavour, IV Novembre e Ponte Marino, mostrando tra l’altro un inaspettato colore rossiccio che pare stia piacendo ai frequentatori del centro, stando almeno a quanto ci riporta qualche operatore della zona.

Operatori in attesa da anni che possa terminare però il resto del cantiere, quello che dovrà finalmente restituire alla città un luogo così importante, riqualificato come noto a suon di milioni di euro (oltre 7) da Coop Alleanza 3.0 che – grazie in particolare alla sinergia con l’imprenditore Leonardo Spadoni – lo renderà (oltre che un piccolo supermercato attrezzato in particolare per i prodotti freschi) un grande contenitore all’insegna dell’enogastronomia. Un po’ – ci dicono i più stretti collaboratori –, sul modello del “mercato centrale” di Firenze (e non più solo l’Ambasciatori di Bologna, come si dichiarava all’inizio, essendo tramontata l’ipotesi di realizzarvi anche una libreria) con diversi punti ristoro caratterizzati da originalità e artigianalità, dal gelato alla birra, dalla mora romagnola fino ai prodotti da forno e all’osteria vera e propria.

Coperto1

Il cantiere del mercato coperto ripreso in una foto scattata dall’esterno l’8 ottobre

Lo scorso inverno l’obiettivo dichiarato di Coop era quello di inaugurare dopo l’estate, nella prima parte dell’autunno, ma come forse può immaginare anche un profano guardando le foto che abbiamo scattato in questi giorni dell’interno (e pubblicate già sul nostro settimanale in uscita oggi, 11 ottobre), la data è destinata a venire nuovamente aggiornata in avanti, ai primi mesi del 2019. Da Coop Alleanza però è impossibile ottenere una dichiarazione in questo senso, troppo delicata la questione, anche alla luce delle polemiche che stanno caratterizzando questo continuo slittamento, non certo dovuto solo a Coop (basti pensare che la prima ipotesi, sfogliando gli archivi dei giornali locali, era quella di aprire nel 2012 il nuovo mercato coperto, che invece ha poi abbassato le vecchie saracinesche solo nel settembre del 2013, un anno prima la presentazione pubblica di un progetto che ne prevedeva la riapertura nel 2016).

Ci pensa allora l’assessore comunale al Commercio, Massimo Cameliani, a confermare i nostri sospetti. «Nei prossimi giorni abbiamo in programma un sopralluogo con il sindaco e Coop – ci dice al telefono –: i lavori stanno proseguendo spediti e senza intoppi ma considerando che ancora devono iniziare quelli di allestimento a cura del gruppo Spadoni, credo sia legittimo prevedere l’apertura del nuovo mercato coperto in primavera. Magari inoltrata…».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24