Dalla Regione un milione per rigenerare l’ex Coop: centro civico con piazza coperta

L’edificio in piazza Foresti tra i 31 finanziati dall’Emilia-Romagna su 112 partecipanti al bando: diventerà uno spazio per iniziative creative e culturali

Rendering Del Progetto Di Rigenerazione Urbana

Rendering del progetto di rigenerazione dell’ex Coop in piazza Foresti a Conselice

L’edificio da mille metri quadrati che ospitava il supermercato Coop in piazza Foresti a Conselice diventerà un centro civico. Il progetto di rigenerazione urbana presentato dal Comune alla Regione Emilia-Romagna si è aggiudicato un contributo di 924mila euro: al bando regionale hanno partecipato 112 progetti di cui 74 ammessi alla fase finale e solo 31 sono stati finanziati.

«L’idea è quella di dotarsi di un centro civico nel luogo più significativo e rappresentativo della comunità stessa, piazza Foresti – ha spiegato la sindaca Paola Pula -, trasformando l’edificio in uno spazio capace di essere utilizzato dalla comunità in tutte le sue articolazioni creative e culturali, dalle associazioni come luogo di condivisione delle loro attività». La superficie generata formerà una vera e propria piazza coperta arredabile a seconda delle esigenze di chi lo abiterà e delle attività via via insediate. L’edificio conterrà gli ambienti necessari all’Amministrazione comunale per alloggiare una parte dell’archivio comunale e alcuni servizi e uffici, per un possibile e facile allargamento futuro delle attività del centro civico. In particolare, si prevede il completo rifacimento degli impianti di climatizzazione e ventilazione degli ambienti per riqualificare energeticamente l’edificio e contenere le spese di gestione. La copertura ospiterà pannelli fotovoltaici in quantità tale da soddisfare i consumi previsti per la climatizzazione degli ambienti.

L’intervento prevede l’acquisto dell’immobile, la ricucitura delle aree esterne (integrando la piazza coperta con la piazza vera e propria, riqualificando lo spazio a nord dell’edificio e il tratto di strada tra questo e la chiesa di San Martino) e la riqualificazione dell’edificio, con interventi improntati alla sostenibilità ambientale, al miglioramento sismico, della sicurezza, e dell’efficienza energetica.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24