E45: il governo si impegna ad intervenire per la riapertura del passaggio

Il vertice a Roma ha portato alla promessa dell’Anas di intervenire sulla viabilità provinciale secondaria in attesa del dissequestro

Incontro Er45

Il vertice al Ministero

La chiusura dell’E45 al confine tra Romagna e Toscana, che molta preoccupazione sta provocando anche a Ravenna, è stata affrontata in un vertice che si è tenuto nel pomeriggio del 22 gennaio a Roma alla presenza del ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli. Il governo si è impegnato, tramite Anas, ad intervenire sulla viabilità secondaria (provinciale e comunale) della zona per garantire un’alternativa al passaggio costituito dal viadotto sequestrato dalla procura. Viadotto che si trova al confine tra Romagna e Toscana e la cui chiusura di fatto provoca una strozzatura senza alternativa per il traffico. Infatti l’unica strada provinciale presente non è agibile e chiusa da anni per mancanza di fondi. Se ne occuperà Anas. La riapertura della viabilità locale tornerà a permettere al traffico di scorrere da nord a sud e viceversa lungo la direttrice, fondamentale per i traffici portuali di Ravenna.

«Ci siamo subito schierati con i territori, ascoltandoli, e in pochi giorni insieme ai sindaci e alle parti sociali abbiamo fatto una sintesi delle necessità concrete»,  sottolinea il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che si dice soddisfatto per la «disponibilità mostrata dal Governo e dal ministro sulle nostre richieste di interventi urgenti. Prendiamo atto positivamente del fatto che il Ministero sia pronto ad ‘adottare’ le strade che negli anni scorsi erano state affidate agli enti locali, in modo che Anas possa far partire i cantieri rapidamente e con fondi assicurati. Ora auspichiamo che si arrivi velocemente ai fatti e che si trovi anche una soluzione positiva anche alla necessità di garantire da subito ammortizzatori sociali per le imprese e i lavoratori che gravitano attorno alla E45».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24