Crisi Mercatone Uno, la Cassa sospende le rate dei mutui dei lavoratori

Iniziativa della banca a favore del personale coinvolto nel fallimento della catena di grande distribuzione. La Regione intanto sollecita il Ministero per gli ammortizzatori sociali

I dipendenti del Mercatone in regola col pagamento delle rate di mutui con la Cassa di Ravenna potranno chiedere la sospensione, per la durata massima di dodici mesi, delle rate dei mutui ipotecari in essere. È una delle iniziative deliberate dalla banca per sostenere le famiglie in difficoltà per la crisi della catena di grande distribuzione con un punto vendita in provincia di Ravenna, a Russi, e circa 1.800 dipendenti in Italia.

Intanto la Regione chiede al Ministero di accelerare i tempi. L’assessore alle Attività produttive Palma Costi, sollecita Luigi Di Maio a trovare una soluzione «a fronte della grande difficoltà che stanno vivendo i lavoratori senza reddito, senza ammortizzatori e impossibilitati a cercare un altro lavoro. Procedere con tempi immediati è fondamentale». Le preoccupazioni sono emerse nell’ultimo incontro tenutosi a Bologna venerdì scorso negli uffici regionali. Tra le richieste avanzate quelle di «di accelerare il Decreto per la nomina dei Commissari, precondizione per avviare i percorsi a tutela dei lavoratori nonché l’autorizzazione alla proroga degli esercizi d’ impresa».

Necessarie anche le convocazioni dei tavoli ministeriali «per la retrocessione del ramo di azienda e per l’avvio della cassa integrazione straordinaria da parte dello stesso Ministero del Lavoro». Da istituzioni e sindacati anche un appello a«“procedere alla veloce liquidazione del Tfr dei lavoratori per cui Inps ha confermato la copertura, e convocare presso il Mise le associazione dei Consumatori, per definire una strategia condivisa a livello nazionale a tutela dei clienti».

Nei giorni scorsi la Regione aveva sollecitato anche l’Associazione banche italiane e gli Istituti di credito emiliano-romagnoli, affinché procedessero alla sospensione dei ratei dei mutui e dei prestiti per i lavoratori coinvolti, con alcune risposte positive. Richiesta a cui la Cassa, come si è visto, ha subito dato seguito.

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24