Parco commerciale Teodorico, partiti i lavori. Due nuove rotonde e mille parcheggi

Il gruppo Sva-Gamberini amplia l’insediamento accanto al Pala De Andrè: cantiere affidato al consorzio Arco, apertura a dicembre 2020. Edificati in tutto 16mila mq. In arrivo tra gli altri i marchi Globo e Saponeria

Commerciale TeodoricoÈ partito nei giorni scorsi il cantiere per la realizzazione del parco commerciale Teodorico nell’area tra viale Europa e via Canale Molinetto, accanto al Pala De Andrè alla periferia est di Ravenna.
Le aperture sono previste per dicembre 2020 ma ci sono già le prime ufficializzazioni per alcuni dei marchi che arriveranno: dai cinquemila metri quadrati di Globo (calzature) agli 800 mq di Saponeria (prodotti per la persona e la casa), passando per Emmedì (discount), Arca Planet (benessere e alimentazione per animali), Happy Casa (arredo e casalinghi). Sono in corso trattative per arrivare alla firma con altri due marchi: un punto vendita di abbigliamento e un locale di una catena di ristorazione.

Si tratta dell’ampliamento dell’adiacente parco commerciale Teodora che già oggi ospita diversi negozi di varie dimensioni e un supermercato Coop. E la struttura seguirà quella già esistente: non un centro commerciale con galleria unica ma diverse attività commerciali distinte, ognuna con il proprio ingresso autonomo.
L’intervento disegnato dall’architetto Ettore Rinaldini è su un lotto che complessivamente misura 63mila mq. Circa 16mila quelli che verranno occupati da edifici. Fotovoltaico sulle coperture, pavimentazioni drenanti per la raccolta delle acque piovane.

Data la natura delle opere e l’atteso aumento di afflussi di auto e persone, il progetto prevede anche alcune modifiche alla conformazione della viabilità circostante. Sarà ampliata la rotonda esistente all’incrocio tra viale Europa e via Canale Molinetto e ne verranno realizzate due nuove. Una in viale Europa all’incrocio con via Travaglini e l’altra in via Canale Molinetto da dove partirà una strada parallela a viale Europa come accesso al parco. Sul fronte prospiciente a viale Europa verranno realizzati anche numerosi nuovi parcheggi – in totale fra privati e pubblici saranno un migliaio di posti auto – che potranno servire anche per il futuro palazzetto dello sport.

L’investimento complessivo sui 30 milioni di euro è sostenuto dalla società di sviluppo immobiliare Paco, che riunisce il gruppo Sva-Gamberini e il consorzio Arco Lavori. «Parte ora il cantiere di un progetto che presentammo nel 2004-05 – afferma Gianmarco Gamberini del gruppo Sva –. Purtroppo questo mette in mostra in maniera chiara quello che è il problema del sistema Italia, non solo di Ravenna: imprenditori disposti a investire ci sono, ma devono poi fare i conti con tempi così lunghi dovuti a tutte le pratiche e alla lentezza delle procedure autorizzative». Tempi biblici che a volte possono essere difficili da credere all’estero per chi è abituato diversamente: «In alcuni incontri con il Comune abbiamo fatto partecipare dei partner con cui avevamo fatto accordi perché non avessero il dubbio che fossimo noi a temporeggiare».

Per quanto l’ampliamento arrivi molto dopo l’intenzione espressa, Gamberini si prepara ad affrontare la cosa con un certo ottimismo: «Quando realizzamo il Teodora era una scommessa in una zona della città che sembrava troppo distante dai flussi. Oggi invece ci ritroviamo con i marchi che hanno appena rinnovato gli accordi per altri dodici anni. Questo dimostra che è stata una scommessa vincente». A proposito di marchi, per il Teodorico si era vociferata la possibilità di accogliere Decathlon: «La catena è interessata a Ravenna ma i loro insediamenti solitamente avvengono su supercifici che non erano compatibili con le strutture del nostro progetto. Restiamo in contatto e si vedrà se nel futuro ci saranno evoluzioni».

Nel futuro potrebbe esserci anche un albergo adiacente ai parchi Teodora-Teodorico: «Il terreno c’è e un’ipotesi di progetto anche – afferma Gamberini –. L’arrivo del nuovo palazzetto potrebbe renderlo un investimento interessante per questioni sportive ma anche fieristiche. Staremo a vedere».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24