Sondaggio Confesercenti: un pubblico esercizio su 4 si aspetta consumi in calo

Questionario a un campione di 62 attività tra bar e ristoranti della provincia

Parrilla Tour 64Un campione di 60 pubblici esercizi della provincia di Ravenna è stato intervistato da Confesercenti con un questionario e per il 62 percento i consumi nei bar e ristoranti per le festività alle porte resteranno invariati rispetto al 2018, il 25 percento ritiene che diminuiranno e il 13 percento pensa che invece saranno in crescita.

«Il centro studi – spiega Danilo Marchiani, presidente della Fiepet Confesercenti Ravenna – ha chiesto anche come si stanno preparando alle festività, il 55 percento ha risposto “bene”; il 42 percento “si potrebbe fare meglio” e solo il 3 percento ha risposto “male”. Nello specifico delle ricorrenze più significative per il pranzo di Natale le prenotazioni sono già a ottimo punto e si prevede di poter raggiungere il tutto esaurito e anche per il cenone di Capodanno l’affluenza si prospetta fin da ora buona. Il piatto più gettonato saranno i cappelletti in brodo e più in generale le pietanze tradizionali. Per le bevande, il cenone e i pranzi natalizi saranno prevalentemente accompagnati da vini. Poca richiesta, invece, per pranzi e cene vegetariane, per lo champagne e per bevande superalcooliche».

«Complessivamente – aggiunge la responsabile Fiepet-Confesercenti Ravenna, Chiara Venturi – la percezione è positiva. Nella gestione quotidiana delle attività viene segnalato l’aumento degli avventori ma con diminuzione della spesa media. Tale aspetto, in parte può essere correlato ad una diminuzione dei consumi ed in parte alle abitudini alimentari dei clienti, sempre meno orientati a pranzi con diverse portate. Come già fatto in altre occasioni, i titolari di bar e ristoranti evidenziano la preoccupazione per tutto quanto ruota attorno all’economia border line o addirittura sommersa: agriturismi, circoli e home restaurant come alternativa “di comodo” alle regole e tributi che gravano sui pubblici esercizi. Si tratta di situazioni diventate numerose e soprattutto in diretta concorrenza con imprese dello stesso tipo, con un carico fiscale ben più elevato. Serve porre maggiore attenzione rispetto a quanto fatto fino ad ora».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24