Agroalimentare, crisi Covid-19: la Regione prepara le misure di aiuto per le aziende

Riunione in videoconferenza della consulta agricola regionale: rinvio delle scadenze dei bandi del Programma di sviluppo rurale (Psr), accelerazione dei pagamenti e semplificazione delle procedure burocratiche

Lavoratori Agricoli«Come Regione siamo pronti ad adottare fin dai prossimi giorni tutti i provvedimenti del caso per le aziende agroalimentari dell’Emilia-Romagna, a partire dal rinvio delle scadenze dei bandi del Programma regionale di sviluppo rurale (Psr), l’accelerazione dei pagamenti e la semplificazione delle procedure burocratiche». Lo ha ribadito l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, che ha presieduto questa mattina 13 marzo un summit straordinario in videoconferenza della Consulta agricola regionale dedicata all’emergenza coronavirus. Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti delle organizzazioni agricole – Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Copagri – e delle centrali cooperative – Legacoop, Confcoperative,  Agci e sindacati dei lavoratori – regionali.

Mammi assicura che si sta lavorando per mettere le imprese nella condizione di garantire l’approvvigionamento dei beni alimentari alla popolazione, nel rispetto delle condizioni di sicurezza dei lavoratori dettate dalle normative nazionali e regionali: «Ci siamo mossi subito nei confronti del Governo affinché vari le misure necessarie per aiutare le imprese in difficoltà e solleciti la Commissione Ue ad intervenire sulle questioni più urgenti».

Nella riunione di oggi, la prima della Consulta agricola nell’ambito della nuova legislatura regionale, si è concordato sull’esigenza di prorogare le scadenze di 6 mesi per la chiusura dei progetti e dei gruppi operativi per l’innovazione e di 90 giorni per il termine lavori dei progetti di filiera ancora in corso. Si è inoltre deciso di procedere con l’approvazione, nella Giunta di lunedì 16 marzo, di un nuovo bando per l’operazione 13.1 del PSR Pagamenti compensativi per zone montane attivando modalità semplificate e di smart working per la compilazione delle domande.

Si è poi concordato di convocare per la prossima settimana quattro tavoli tecnici per affrontare altri temi delicati, a partire dalla necessità di semplificare le procedure per la presentazione delle domande di indennizzo dei danni della cimice asiatica a seguito della firma, giunta proprio ieri, del decreto ministeriale che ha riconosciuto lo stato di calamità e le delimitazioni delle zone colpite delle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Friuli Venezia-Giulia. La raccolta delle domande potrà iniziare solo a partire dalla data di pubblicazione del decreto prevista nei prossimi giorni.

Tra gli altri temi che saranno meglio approfonditi nei prossimi tavoli tecnici con le organizzazioni agricole e cooperative c’è anche il nodo dei carburanti per le macchine agricole, che saranno assegnati con una procedura online semplificata, quindi senza bisogno di recarsi negli appositi uffici per ritirare o consegnare documenti.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24